• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Andrè le Notre

B

Brother

Guest
Ho appena piantato Andrè le Notre.Qualcuno la conosce?Quali sono le sue caratteristiche?I primi 2 boccioli si sono aperti,ma purtroppo la pioggia di questi giorni li ha rovinati :mad: saluti
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Dida,
conosco poco la "André le Notre", anche se mi piace molto sia la forma che il colore. E' una novità assoluta, per cui si trova poco anche in rete. Il nome già è una garanzia, così come il fatto che sia di Meilland. Dovrai sperimentare da te! E mi raccomando, non mancare di aggiornarci sulle tue impressioni!! ;)
Un'ultima cosa: non ti preoccupare per i due bocci caduti per la pioggia, le Rose di recente impianto ed alcune varietà sensibili al tempo umido ne soffrono spesso. Ma con lo sviluppo della pianta e giornate più soleggiate il problema sarà risolto! Ciao!

PS: ecco una foto, anche per chi non la conoscesse
andrelenotre.jpg


[ 18-05-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
B

Brother

Guest
Accipicchia!! :mad Ho dovuto tagliare le prime due xchè l'umidità le aveva rovinate.Ma numerosi altri boccioli si stanno aprendo e sono profumatissimi.Il bianco dei petali è un po' slavato,ma potrebbe essere un residuo delle piogge.Malattie :"no problem"...x il momento..Ora è alta solo 50cm,che dimensioni raggiungerà?Alla prossima :rolleyes:
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Sarei interessato a lei per via dell’eccezionale resistenza alle malattie (così dice la pubblicità). Però vorrei conoscerne il portamento, visto che dalla foto in primo piano del catalogo non si capisce. Per lo stesso motivo mi interessava anche Eric Tabarly, poi ho letto sul forum che produce un grosso cordone. Allora la scarto. Vorrei tappezzare un muretto abbastanza assolato, molto più largo che alto; sarà alto massimo 1,5m. Anche Lolita Lempicka pare che abbia un’ottima resistenza alle malattie.
Ciao.
 
S

scardan123

Guest
Un muro più largo che alto, sui 150cm? una rosa robusta che lo copra in fretta? E che sia a cespuglio? --> Rosa Rugosa.
 
V

veleno65

Guest
io invece ti dico le Moschata: resistenti,poca manutenzione,niente malattie. cespuglio + largo che alto.
e perchè non una gloire de ducher? io la trovo stupenda,e non si ammala facilmente
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao, anche io in giardino ho una andrè....fiorelloni belli grossi, petalosi e molto profumati. Me la sono regalata ad agosto, era una piantina davvero sgarrupatissima.....mò mò è alla sua seconda fioritura....
mie impressioni "tecniche":
1 ok davvero la resistenza alle malattie....neanche l'ombra di oidio che qui da me è uno strazio
2 confermo però che tra tutte le rose che ho in giardino è tra quelle che patiscono di più la pioggia.....probabilmente è la dimensione del fiore, la sua forma, il fatto che abbia tanti petali che trattengono l'acqua più di altre....e poi il colore tenue non aiuta a mascherare lo sfacelo della pioggia.....spesso il marroncino-marciume prende il sopravvento sui petali esterni.....
strana rosa comunque....bella bella e con un fiore di notevole durata....pioggia a parte.... ci mette un casino ad aprirsi, è un eterno bocciolone.
Ho anche la loita lempicka, anche lei pare molto resistente.
in bocca al lupo!

Baci
Marco
 
Alto