• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Andiamo più nel campo scientifico

Symius

Giardinauta Senior
Ma le Dionee, come chiudono le loro trappole :surp:? Sul mio libro di biologia c'è scritto che usano impulsi elettrici, mentre in internet c'è scritto che i "peli" presenti sulle trappole emettono acqua e la pianta di affloscia :fifone2:. Sono dotate di vacuoli?
:Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
Che domanda interessante !

Ho appena chiesto ad un mio collega e mi ha spiegato che all'interno della pianta ci sono delle proteine fatte tipo a molla, in cui nel momento della cattura dell'insetto, passano degli ioni i quali sollecitano tali proteine le quali fanno scattare la trappola. Lo ha definito un meccanismo ionico.

:confuso:

Lele85

Apprendista Florello
Interessante discussione. Dei 3 peli che sono i sensori della trappola ne ero a conoscienza. Del resto, no. :)

trapr

Aspirante Giardinauta
I peli eccitano elettricamente le cellule della foglia che per un processo di osmosi rilasciano liquidi . Essendo queste cellule posizionate linearmente la foglia tende a stringersi rispetto al gambo.

Symius

Giardinauta Senior
Sfogliando le pagine del mio libro di biologia, ho trovato la risposta :D.
Quando gli insetti muovono i peli della dionea, arriva un impulso elettrico ad alcuni enzimi che pompano ioni idronio (H +) all'interno delle cellule epiteliali (cellule della foglia) della parte esterna della trappola. L'acidità in queste cellule aumenta (una sostanza infatti è acida quando è presente un elevato numero di ioni H+) e la cellulosa diventa elastica, si dilata e fa chiudere la trappola. Intanto anche le cellule all'interno della trappola ingrandiscono seguendo il loro ritmo normale. Dopo 10 ore dalla chiusura della trappola, il ritmo delle cellule interne della trappola raggiunge quello delle cellule esterne e la trappola si riapre. Come conseguenza di ciò, le trappole sono leggermente più grandi. :froggie_r
Si sconsiglia di far chiudere a vuoto le trappole perchè per pompare ione H+ viene utilizzato ATP. Però mi sembra una cavolata, dato che la pianta produce ATP con la fotosintesi, quindi...

Alto