• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ancora sull'illuminazione artificiale

moria0672

Giardinauta
folgorazione!!

Sabato facendo qualche lavoretto casalingo sono passato davanti al bagno sul piano interrato e mi è caduto l'occhio sulla "bocca da lupo".
Ho avuto subito un'illuminazione:
non potrebbe essere lui il mio orchidario??
Mi fiocino in garage per prendere il metro e prendo due misure...100x60xh.120 perfetto!!
Scatta allora l'operazione test:
1) temperatura: copro la griglia della bocca da lupo con un foglio di nylon e metto un bel termometro all'interno.
Risultato? temperatura costante per tutto il giorno di 10° (anche di notte con la temperatura esterna a +2°) con una punta di +2° (12° in totale) quando il sole batte.
2)umidità: prendo l'umificatore ad ultrasuoni e lo metto sulla mensolina della finestra ed ecco che si crea una bella nebbia stile pianura padana!! Grande!!

Mi rimane ora solamente da verificare quanta luminosità ci sia all'interno in modo da valutare quale la soluzione migliore per integrare la luminosità esistente, e il modo più economico per riscaldare il tutto (tenendo presente che un telo appoggiato sulla griglia non è che sia il massimo dell'isolamento).
isolando eventualmente con un pannello in policarbonato alv. da 16 mm.

Ecco una foto della bocca da lupo:

orchidario.jpg

Che ne pensate!!:eek::eek:

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Massimo scusa la mia ignoranza ma non sò cosa è la bocca da lupo.E dalla foto non capisco di più.Certo i dati che descrivi sono alllettanti e ci si potrebbe fare un pensierino,ma vorrei capire meglio di cosa parli.

cochy

Giardinauta Senior
dragon ma come la metti con la ventilazione che serve negli ambienti ristretti per mantenere sane le piante?

Cochy mi ha preceduto anche io pensavo alla ventilazione!!!
Hai già fatto qualche cosa???
Magari metti delle piccole vnetoline da computer perchè la ventilazione è molto importante!!! ;)

moria0672

Giardinauta
x Daniel
La bocca da lupo è, in parole spiccie" una sorta di botola all'esterno delle finestre dei piani interrati (sottoterra) per fornire alle stanze un po' di luce proveniente dall'esterno e dare la possibilità di far circolare aria.
Fai conto di appoggiare su una delle finestre di casa tua una "C" di cemento alta pressapoco 140cm larga 100 e profonda 60 dove nella parte inferiore metti ghiaia e sulla parte superiore una griglia.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e non averti creato confusione.
Ciao

DRAGON

Maestro Giardinauta
Adesso ho capito Massimo,scusami.....allora studiando un pò qualcosa di buono ci può saltare fuori!!Per quanto riguarda la ventilazione ho già pronte due belle ventoline da pc da inserire una in alto e una in basso...eh eh...non vi sfugge nulla!!!:love_4:

Alto