• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ancora sull'illuminazione artificiale

moria0672

Giardinauta
L'ennesima questione in materia.
Vorrei costruirmi un'orchidario abbastanza grande (pensavo circa lun. 2mt x prof. 0,60/0,80 x h. 1,80/2,00) ma sono un po' in imbarazzo con l'illuminazione.
Se utilizzassi dalle 5 alle 8/10 lampadine G4 da 3000° kelvin e le integrassi magari con du neon grolux da 6500 ° kelvin(18W), sarebbero sufficienti per far vivere più o meno tutti i tipi di orchidee (la temperatura è un discorso a parte)??

Grazie per i suggerimenti
Ciao

I

Ivan_RA

Guest
Ciao Moria, non saprei, da quello che ho capito sarebbero dei faretti alogeni... mi pare consumino intorno ai 30-35W l'uno e se me metti una decina e consideri anche il consumo di due neon mediamente 15-18W arrivi a consumare intorno ai 400W... e non sono pochi, tenuto acceso 10-12 ore si farà sentire in bolletta...
e poi credo che i faretti scaldino abbastanza... se messi in gran numero in un ambiente chiuso, io non le ho mai viste, ma si sente parlare bene delle lampade envirolite, da 125 o 200 W, credo che una da 125 possa bastare, scaldano un po', ma se si montano in modo da lasciarle isolate dalla "camera" di coltura e si butta fuori il calore dal "vano lampade" con una ventolina da pc non dovrebbero esserci problemi, ma come ti dicevo non le ho mai viste :martello:

A presto,
Ivan.

moria0672

Giardinauta
Ciao Ivan,
in effetti le G4 sono delle mini lampade alogene, non scaldano moltissimo e vanno in bassa tensione (12V)
Sviluppano sui 350 lumen cadauna ed un trasformatore da 120W ne dovrebbe accendere circa 5/6 da 20W.
Il vantaggio secondo me rispetto alle lampade che suggerisci tu sta nel fatto che potendole distribuire a piacimento ottenedo così oltre ad un'estetica migliore (anche l'occhio vuole la sua parte) anche una distribuzione più uniforme della luce.
I tubi neon (magari di quelli da acquario da 10000°kelvin che coprono lo spettro luminoso che va dal verdino al violetto) servirebbero solamente ad integrare lo spettro simulato dalle alogene (che va invece dal giallo al rosso).
Non ne capisco granchè ma credo possa essere una soluzione valida.
Che ne pensi??????

I

Ivan_RA

Guest
moria0672 ha scritto:
Ciao Ivan,
in effetti le G4 sono delle mini lampade alogene, non scaldano moltissimo e vanno in bassa tensione (12V)
Sviluppano sui 350 lumen cadauna ed un trasformatore da 120W ne dovrebbe accendere circa 5/6 da 20W.
Il vantaggio secondo me rispetto alle lampade che suggerisci tu sta nel fatto che potendole distribuire a piacimento ottenedo così oltre ad un'estetica migliore (anche l'occhio vuole la sua parte) anche una distribuzione più uniforme della luce.
I tubi neon (magari di quelli da acquario da 10000°kelvin che coprono lo spettro luminoso che va dal verdino al violetto) servirebbero solamente ad integrare lo spettro simulato dalle alogene (che va invece dal giallo al rosso).
Non ne capisco granchè ma credo possa essere una soluzione valida.
Che ne pensi??????

AHHHH adesso ho capito quali sono... sono una specie di mini lampadine!!!!
ne ho una sul conodino!
purtroppo non ti so dire molto su come vadano... però ti consiglio di stare attento all'umidità, perchè quella che uso sul comodino va bene... quelle montate nella specchiera del mobiletto del bagno hanno dei grossissimi problemi di ossidazione hai contatti... non di quelli della lampadina, proprio a quelli dell'attacco! e fanno un po' impazzire cat: perchè di punto in bianco smettono di accendersi e sto meditando di sostituirle tutte con delle classiche lampadine, certo che dovrei fare un bel lavoretto di precisione per sostituire i portalampada con altri tradizionali...
Non ti so dare consigli sulla tonalità di luce più adatta, speriamo che qualcun altro risponda!
A presto,

Ivan.

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Moria, come ti dice Ivan, non sottovalutare le envirolite, anche perche ho visto che intenzioni hai, altezza 2 mt, quindi ti server una illuminazione ottima!!!, calcola che una enviro da 200 Watt produce dai 15 ai 17000 lumen, che potrebbero bastare per una altezza del genere.
Io al momento nel mio orchidario alto circa 70 cm ho 2 neon da 36 w 10000 °K
e due neon da 18w 3500 °K, ho acquistato un luxometro per vedere quanto riuscivo a dare alle piante, beh a circa 15 cm ho +o- 4500 lux e a 50 cm circa 3000 lux, morale un po pochini, magari non sufficienti nemmeno per un paphio.
Anche se qualche fioritura al momento sta uscendo, infatti ho in fioritura una haraella e un paio di phal miniatura. L'intenzione è quella di aumentare, perchè cosi non puo andare benissimo, pertanto prima di prendere una decisione ti consiglio di valutare l'impiego delle enviro, anche se è necessario per problemi di temperatura isolare l'impianto di illuminazione dalla vasca.
Ciao
Laser

moria0672

Giardinauta
....suggerite, viste ed abbandonate

Ieri sera dopo aver visto la reale luce che fanno ho deciso di abbandonare l'idea delle luci G4 a favore dei neon.
Infatti per avere un'illuminazione discreta, ad occhio e croce ne servirebbero circa una ventina, e a questo punto il gioco non vale più la candela..:eek: :squint:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Vorrei tanto prendere una Envirolite ma non vorrei farlo tramite internet.Nessuno l'ha trovata in qualche ipermercato o catena di negozi delle vostre città?

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniel, diciamo che le enviro sono state create non proprio per la coltivazione di orchidee, ma per coltivare un altro tipo di pianta tropicale, non troppo legale,infatti se cerchi su internet letrovi soltanto in punti vendita con un logo particolare. Io qui a Roma ho due negozi di Hemporium, possibile che da te non ce ne siano, anche di altre catene.
Ciao
LAser

Laser

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, per Moria, ma a due metri di altezza, con i neo come fai ad avere una illuminazione sufficiente, ti servirebbe una batteria di neon, e non raggiungeresti mai i lux che ti da la enviro. Pensaci !!!!
Ciao
Laser

DRAGON

Maestro Giardinauta
Laser ha scritto:
Ciao Daniel, diciamo che le enviro sono state create non proprio per la coltivazione di orchidee, ma per coltivare un altro tipo di pianta tropicale, non troppo legale,infatti se cerchi su internet letrovi soltanto in punti vendita con un logo particolare. Io qui a Roma ho due negozi di Hemporium, possibile che da te non ce ne siano, anche di altre catene.
Ciao
LAser
Io non ne conosco a Bologna,adesso mi informo meglio.Grazie Laser...come sempre!!:hands13:

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniel, se proprio non le trovi, possiamo metterci daccordo e te la posso prendere io , la faccio provare in negozio per sicurezza (anche se sono garantite), e poi la vieni a prendere appena puoi, se vieni a MPC per esempio.
Ciao
LAser

DRAGON

Maestro Giardinauta
E' un'ottima idea.Se non la trovo a Bologna e ho la certezza che riesco a venire a MPC mi piacerebbe tanto la tua proposta,ti saprò dire!Per ora ...grazie mille!!:) :Saluto:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Le ho trovate!!!!In un negozio tra l'altro molto vicino a casa mia,disponibili ha le Envirolites da 120watt e alcune ai vapori di sodio,io sono più orientato verso le prime anche se le cercavo più potenti che comunque si possono ordinare.Se a qualcuno interessa vi indico le generalità del negozio che apre solo il pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30.Evvivaaaa!!!!!Oggi lavoro e non ci posso andare(li ho contattati telefonicamente)ma lunedì ci vado di corsa!! Vedi l'allegato 4888 :froggie_r :hands13: A Laser comunque un mare di ringraziamenti per la sua gentile disponibilità!!! Vedi l'allegato 4890

DRAGON

Maestro Giardinauta
La mia serretta in policarbonato dava segni di cedimento e sinceramente da punto di vista estetico non era un gran chè.L'ho sostituita con questa a cui devo aggiungere ancora la lampada Envirolites ma in questa nuova sistemazione riceve luce in abbondanza dalla finestra che si trova a pochi cm di distanza.Quindi dovrò schermare il sole con la tenda ma ora che arrivano i primi tiepidi raggi solari glieli faccio prendere tutti...cosa dite?Vi piace un pochino?:confused: Vedi l'allegato 4914

S

SecoB

Guest
DRAGON ha scritto:
La mia serretta in policarbonato dava segni di cedimento e sinceramente da punto di vista estetico non era un gran chè.L'ho sostituita con questa a cui devo aggiungere ancora la lampada Envirolites ma in questa nuova sistemazione riceve luce in abbondanza dalla finestra che si trova a pochi cm di distanza.Quindi dovrò schermare il sole con la tenda ma ora che arrivano i primi tiepidi raggi solari glieli faccio prendere tutti...cosa dite?Vi piace un pochino?:confused: Vedi l'allegato 4914
è bellissima !!! fortunate le tue "piccoline" (come chiamo io le mie piante, anche se sono alte due metri !!! :lol: ), :Saluto:

Dragon hai fatto davvero un ottimo lavoro bravissimo!!!
Anche io ne voglio fare una ... vedrai quando l'avrò fatta che orrore... sarà una cosa moooooltooooo brutta ma non essendo bravissima col FAI DA TE è l'unica che riesco a fare!!!
Spero dia vere un po' di tempo per incominciare appena fatta però posto subito !!! :eek:k07:
Ancora complimenti per il capolavoro!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Orchidea rara sai quanto costa la vetrinetta in vetro?49€!!!Non faccio pubblicità ma l'ho presa dagli Svedesi:hands13: .Non ti preoccupare troppo per l'estetica,l'importante è creare un microclima dove le nostre bambine possano gioire e farci gioire,a mè piace un sacco cambiare e inventare nuove sistemazioni...le orchi non mi sopportano più !!!!:D

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniel, sono contento che sei riuscito a trovare le Envi, bella la tua realizzazione, però un solo dubbio, in che modo la monti la enviro, visto che è una serretta a piani, non rischi di dare poca luce a quelle che stanno in basso perche onbreggiate dai sottovasi.
Comunque complimenti, chi non ha grosse opportunità di spazio ...... aguzza l'ingegno.
Ciao
LAser

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Laser.Allora la Enviro la metto superiormente alla vetrinetta dove anche se nella foto non si vedono ci sono altre 12 orchidee,queste avrebbero più problemi a prendere i raggi solari data la loro posizione alta,le altre oltre ai neon laterali(si vedono nella foto?) e a una lampada ai vapori di sodio che presto inserirò riescono a prendere tanta luce solare eccetto il ripiano inferiore,luogo dove concentrerò la luce artificiale.Comunque è solo in via temporanea in attesa fra un anno di cambiare casa e predisporre una serra.Buonissima giornata!!!:froggie_r

Alto