• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora sull'ibisco...

ale63

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! Tempo fa avevo letto un post più o meno con lo stesso quesito ma non lo trovo più: in breve ho acquistato in un bricocenter a metà prezzo :D una piccola pianta di ibisco rosa-siniensis un po' sofferente ma pieno di boccioli, a casa l'ho travasato e trattato come un figlio...ora la piantina sta apparentemente benissimo ma un bocciolo su due ingiallisce e cade prima di aprirsi :confuso: la mia sensazione è che abbia troppa acqua: annaffio tutti i giorni, nel sottovaso c'è argilla per mantenere l'umidità (il vaso è piccolo) Ieri è caduto un bocciolo, oggi un altro è ingiallito e presto cadrà :( ma le foglie sono verdissime, lucenti come se tutto andasse bene...non capisco :confused: Qualcuno mi può aiutare?
Grazie ciao a tutti
Alessandra
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma come lo tieni? Dentro fuori casa? Vaso grande quanto? Che terra hai usato? Mettilo all'esterno cominciando da posizione ombrosa; bagnalo quando la terra è asciutta; non concimare. Se il vaso è molto grosso (= molta terra) probabilmente lo stai bagnando troppo.
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Il problema potrebbe essere relativo al "cambio di vita", l'hibisco RS quando viene spostato in maniera "radicale" reagisce perdendo i boccioli. Per il resto, ottimi, come sempre, i consigli di Elena.
Bye Bye
Davide
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Lo tengo all'aperto, riceve sole nelle ore centrali più calde, credevo fosse adatto a posizioni soleggiate...:confuso: oggi provo a spostarlo un po' più all'ombra, sperando che lo spostamento non faccia peggio. Il vaso è piccolo diametro circa 15 cm ma anche la piantina è piccina, sarà alta 20 cm, ho usato terriccio universale...
Grazie a tutti
Alessandra
 
Alto