• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sulla mia carmona...

M

matute81

Guest
Grazie ai 2 gentili lettori che mi hanno consigliato la settimana scorsa!
Volevo aggiungere ke sto seguendo i vostri consigli, annaffiando abbondantemente e nebulizzando spesso ma nn troppo...
Mi sembra ke l'albero stia bene...anke se perde molte foglie...ma penso sia normale x un sempreverde no???
presto postero una foto del bimbo!
Grazie, ciao

Bonsailab

Giardinauta
E' normale che perda qualche foglie....ma troppe no!
Prova a dminuire le innaffiature in maniera tale che tra un'innaffiatura e l'altra il terriccio si asciughi.
Nebulizza un 2-3 volte a settimana, a seconda del tasso di umidità ambientale.
Aspettiamo una sua foto allora ;)

M

matute81

Guest
io ho paura ke la perdita di foglie sia dovuta alla troppa secchezza della mia casa...molti caloriferi, spesso accesi....e poco esposta al sole...anke se lui sta alla finestra!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao ragazzi
anche la mia carmona non sta un granchè, ogni inverno è la stessa storia e le foglie cadono senza un motivo e l'anno scorso ho perso un paio di rami.
Di certo l'ambiente casalingo fa malissimo a quasi tutte le essenze, ficus compreso, tanto che un mio amico tiene carmone e ficus all'esterno facendo meno danni di quelli che faccio io...
La mia, l'ho vista un po' deboluccia e così ho eliminato tutti i fiorellini che si stavano formando, spero di aver fatto bene. La nebulizzo con vitamina B e cerco di darle un ambiente più umido, al quale sembra rispondere bene...

Un saluto
Er Marchese

Bonsailab

Giardinauta
La soluzione per verificare questo dubbio si chiama BAROMETRO!
Costano pochissimo e sono utili per misurare il tasso di umidita' ambientale.

Bonsailab

Giardinauta
Non ne ho idea perchè di queste piante non ho esperienza.
Posso dirti che data la sua origine il suo habitat preferenziale potrebbe aggirarsi anche sui 60-70 punti percentuali di umidita'
Ma a te fara bene tutta questa acqua???

Alto