• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora sugli oleandri..

Guendy

Guru Giardinauta
Scusate se rompo con un argomento discusso probabilmente decine di volte..ma ho usato la funzione cerca....ma non mi e' chiara una cosa.
Allora...oggi ho tirato fuori (dal tnt) il mio oleandro: ha tutti i bordi delle foglie secchi, immagino per carenza d'acqua. Ho letto che bisogna potare anche perche e' in vaso e i rami iniziano ad avere foglie solo in alto. Ma devo tagliare tutta la parte coperta di foglie (anche se malandate) o ne devo lasciare qualcuna? Cioe'...ho paura che non si riprenda...lo so sono paranoica :)
grazie

Guendy:flower:
 

Piper

Maestro Giardinauta
io non lo so ma la cosa mi interessa e quindi riporto up la domanda!
aiutateci! (alla de sica)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In teoria dovresti potare lasciando delle foglie, per evitare eventuali ritiri di linfa, ma se i rami sono grossi dovrebbero ripartire ugualmente anche se sono spogli. Come consiglio ti posso dire di aspettare che la pianta inizi a svegliarsi (in genere l'oleandro parte tardi soprattutto al nord), perchè tagliando quando è ancora a riposo le gemme non sono pronte e rischi di lasciarle a secco.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah dimenticavo: se ci sono rami nuovi (cioè partiti lo scorso anno dalla base) lasciali stare, e punta sul rinnovamento della vegetazione, potando quindi solo quelli legnosi che hanno già fiorito.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie Boba :love_4:
Non e' tanto grande...ed e' in vaso. Aspettero' ancora un po come hai detto tu.

Guendy:flower:
 
Alto