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ancora su fertilizzante

ros@lba

Aspirante Giardinauta
lo so c'e scritto di tutto e di più.........ma per me è un mondo nuovo e vado in confusione con tutti i numeri segnalati.......ieri ho compratro il fertilizzante per le orchi (io ho un dendro) cercavo di leggere qualche 20-20-20 ma non l'ho trovavo. questa mattina ho capito cosa leggere e c'è scritto NPK 4.5-5-5.5 come mi regolo? a parte che mi è caduto il flacone e si è rotto il tappo dosatore:burningma.... come somministro? ieri ho fatto il bagnetto di 2 min al den quando inizio a dare concime!!
sono casinara spero che riusciate a leggere!!!
 

alcol

Bannato
che dendro e'?

ora molte delle orchidee gradiscono il concime! ma se ci fai capire quali sono di preciso, si potra' essere piu' precisi. Il 4.5 5 5.5 e' un generico per piante verdi.

e' molto blando! comunque il tappo dosatore, non so come si e' rotto ma mettici lo scoatch da pacco telato attorno! o prendi un beccuccio simile. Vedi che se il flacone rimane aperto e' facile che SI SECCHI IL CONCIME! DEVI RICHIUDERLO! O AVRAI UNA POLTIGLIA DI CRISTALLI entro 1 o 2 mesi o meno (vista l'estate).

p.s. anche se ne metti un po' di piu' o di meno non fa nulla! non e' che se non e' precisamente 3ml muore qualcosa! l'importante e' che non sia il doppio.

attendiamo nomi e cognomi delle piante.
 

alcol

Bannato
buona lettura

http://www.orchidando.net/pages/1b3.htm

vai sul sito che e' piu' ampio il discorso:

Gruppo I. Dalla primavera all’autunno vanno coltivate come le Cattleya, ma in autunno vanno spostate in un luogo con temperature più fredde (10°) e diminuite la somministrazione d’acqua fino a sospenderle del tutto in inverno. La maggior parte delle specie che vanno coltivate in questo gruppo sono decidue, cioè perdono le foglie in inverno. Il D. nobile perde le foglie solo al secondo anno e questa stessa vegetazione (di solito) è quella che produrrà i fiori. Il D. chrysanthum e il wardianum perdono le foglie il primo inverno, prima o durante la fioritura. Nell’autunno, spostatele in un posto luminoso e freddo, con temperature notturne di 10 gradi (come per i Cymbidium). Diminuite la frequenza delle innaffiature, dando tanta acqua appena quanto basta a non fare appassire le piante (spesso si può sospendere completamente le irrigazioni per 2-3 mesi) e cessate le somministrazioni di fertilizzante durante 1’inverno. Dopo che le gemme dei fiori si saranno formate, date qualche annaffiatura (se proprio vi pare il caso) finché la fioritura non sarà terminata ma poi sospendete nuovamente le innaffiature fino a che i nuovi getti non abbiano emesso le prime radici. Quando cominceranno a prodursi i nuovi getti, riportate le piante a temperature più miti e riprendete il regolare programma di innaffiature e somministrazioni di fertilizzante. Se a queste specie non si dà un trattamento «freddo-asciutto» durante 1’autunno si formeranno dei keiki al posto dei fiori. Questi potranno essere rimossi e invasati separatamente quando inizieranno a formare proprie radici. Questa caratteristica è sicuramente da sfruttare in caso di piante a cui si vuole far avere un rapido accrescimento, purtroppo si perderà la fioritura. Anche gli ibridi che derivano dal D. nobile richiedono il medesimo trattamento.
 
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