• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora rose da rigenerare

F

francescokoine

Guest
Carissimi del forum delle rose, riferendomi ad un mio precendente messaggio che riguardava "rose antiche malconce da rigenerare", queste rose subito dopo il messaggio sono state messe a dimora in piena terra e siccome presentavano foglie con decolorazioni, piccole, come se dalla riattivazione vegetativa avvenuta avessero avuto un improvviso blocco, ho pensato dopo una settimana di togliere loro le foglioline che presentavano i problemi (quasi tutte) sperando in una nuova germogliatura. Sono ormai passate più di tre settimane e solo una "duchesse of Portland" presenta piccole foglioline, le altre invece solo gemme. Non so cosa fare

Ciao Francesco
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Francesco, le gemme sono ferme o si ingrossano pian piano?
Se rimangono ferme e piccole come se fosse inverno, dovresti provare a spuntare i rametti, in tal modo elimineresti la dominanaza apicale che ha la gemma superiore, inducendo lo sviluppo di tutte le altre inferiori poste lungo il ramo!
Un salutone!
 
Z

zia Lilli

Guest
Ho una rosa in vaso e uguale l'ho regalata alla mia mamma e ad una cara amica.
Non vi so dire che qualità sia perchè io ho provveduto al loro acquisto unicamente e solamente perchè mi piaceva e mi sta ripagando con molta generosità.
Vengo al dunque: ieri ho visto quella della mia mamma e vedendo il fiore appassito ho suggerito a mio fratello di tagliarlo. Lui mi ha detto che è da tagliare partendo dal fiore appassito fino a cinque foglie, così la rosa riemette i germogli e rifiorisce, questo mi ha detto gli è stato consigliato da uno zio.
Non dubito su quanto ha detto nostro zio, ma vorrei sapere se è vero.
Attendo notizie...... e ringrazio.
Ciaooooo
 
F

francescokoine

Guest
caro Alex, grazie per la risposta; non è facile rispondere alla tua domanda...a me sembra che le gemme siano ferme, o, se si stanno ingrossando, il processo è talmente lento che non è evidente...comunque qualcuna è stata già spuntata fino ad incontrare la prima gemma; devo togliere la prima gemma o se vuoi essere più preciso su cosa devo fare...ti ringrazio
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Francesco, scusa il ritardo, dovresti tagliare 1/3 o metà della lunghezza del ramo!
Per la mia zia Lilli, quando si puliscono le rose dai fiori appassiti non è ideale togliere solo il fiore secco, ma bisognerebbe tagliare il ramo un pò più in basso, un pò meno della metà della lunghezza del ramo stesso, così stimoli la pianta a cacciare nuovi e vigorosi rami con fiori belli e grandi, altrimenti producono solo piccoli mazzetti di fiorellini!
Un salutone!
 
F

francescokoine

Guest
caro alex grazie per la risposta,seguirò senzalto il tuo consiglio . devo dirti che negli ultimi giorni le gemme hanno avuto un' evoluzione; hanno prodotto invece che germogli non dico vigorosi ma almeno decenti, delle piccolissime fogline che nulla hanno a vedere con la normale germogliatura
ciao Francesco
 

Similar threads

F
Risposte
2
Visite
1K
francescokoine
F
Alto