• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora problemi..

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
Sembro non trovar pace...
Debellati gl'insetti http://forum.giardinaggio.it/rose/111368-primi-insetti-rosa-aiutatemi.html grazie sempre al vostro tempestivo aiuto, si sta presentando un nuovo problema.

Si sono presentate tantissime folgie gialle e quelle poche che non lo sono lo stanno diventando.
Sembra che si sia fermata con la vegetazione.Le gemme che stavano per spuntare si sono seccate e se le tocco si sbriciolano...e quest'ultimo sintomo non mi piace per nulla.
Ecco un po di foto:
http://img291.imageshack.us/gal.php?g=03052010065.jpg

Da cosa può derivare?Cosa mi consigliate?La rosa è sui 2 metri e all'apice stanno nascendo diverse roselline, cosa che comunqeu contrasta con lo stop vegetativo nella parte centrae della pianta...

california

Florello Senior
Che terra hai usato? Dalle foto non si capisce benissimo, ma pare molto torbosa.
Nella prima foto si distingue abbastanza bene della clorosi, probabilmente dovuta ad un'eccessiva mancanza di ferra nella terra che, son sempre più convinto, non mi pare per nulla adatta.

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
Ho usato del terriccio universale...anche perchè dove ho preso la pianta non aveva altro...sotto buon drenaggio con pomice.
Quindi carenza di ferro, cosa mi consigli di specifico?

california

Florello Senior
Carenza di ferro ma come di altri nutrimenti necessari che nel terriccio di torba non si trovano. E' inutile consigliarti un prodotto piuttosto che un altro. Quello di cui hanno bisogno le tue rose è pesante, ricca e argillosa terra di campo.

Alto