• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora problemi con la buddleja, aiutatemi a risolverli una volta per tutte...

njnye

Florello Senior
Ciao,
ormai ho perso il conto dei messaggi sul forum per far riprendere la mia buddleja "peacock", cultivar nano che da quando ce l'ho non è mai stato in buona salute per più di un mese.
Qui i messaggi precedenti nel caso qualcuno con un problema simile se li voglia vedere: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/201722-aiuto-per-buddleja-che-proprio-non-ce-la-fa-4.html

Passiamo alla situazione attuale. In settimana ho visto che c'erano due bei fiorelloni (i più belli dell'anno) e ho pensato stesse bene. Controllandola oggi però la brutta sorpresa...
192f687967c981fc682e383b93ae1baa.jpg

Le foglie sono opache, piene di puntini bianchi e lievemente ripiegate su se stesse.
Qui si vede bene quanto sono danneggiate le nuove foglie:
5f7237b73f303a586a6bfef2611ac211.jpg

E giusto per mettermi ancora più ansia, pure l'oxalis e una graminacea spontanea che ho lasciato crescere per i miei gatti presenti nello stesso vaso stanno avendo problemi:
4e7623a50745e4fa606e9fd910564363.jpg

Prima che mi infesti tutte le altre (anche perché con la scusa che quando torno a casa dall'ufficio ormai è buio le controllo una volta a settimana) mi sapete dire cos'è e come debellarlo?
Foto di 10 settimane fa, uno dei rari momenti in cui la buddleja stava bene:
f401b83e3ddcc9f760ee9d8e6374ee92.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ma lo posso usare su tutte le piante? Ho visto che lo consigliano per quello da frutto, non hanno caratteristiche diverse vero?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulle piante ornamentali il problema è limitato, ci possono essere danni da dosaggi o intolleranza, ma poco frequenti. Puoi ben capire che le problematiche dell'uso dei fitofarmaci, sulle piante a scopo alimentare sono più importanti e studiati; dunque non preoccuparti.
 

njnye

Florello Senior
L'ho comprato e spruzzato ormai una settimana fa, devo dire che è stata una rivelazione. Non voglio cantare vittoria troppo presto, ma per la prima volta da mesi ha buttato fuori un sacco di foglie nuove e tutte di un fantastico colore sano! Idem l'abelia che era stata a più riprese colpita da chissà cosa.
Grazie grazie!
 
Alto