• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora pleiospilos nelii

Scarboc

Guru Giardinauta
ultimamente rompo non poco le scatole con questi sassi viventi,ma sul forum dei lithops non c'è mai un cane per cui faccio ricorso a voi.Mia sorella mi regala questa piantina
http://webmail.interfree.it/attach/scarboc/IMG_0006.JPG
e la domanda è:ma i pleiospilos la fanno la muta?perchè vedendoli così sembra invece che crescano semplicemente nuove foglie senza riassorbire le precedenti.E durante l'emissione delle nuove foglie quindi suppongo si debba continuare a bagnare...o no?
Grazie per la pazienza:love_4:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti, sono carinissimi questi due pleio!!! :love:

Poi ti dico la mia, anche se so che nn ti sarò molto d'aiuto: quando ho acquistato il mio pleiospilos nelii aveva due paia di foglie. Ho cercato di documentarmi sul da farsi ma in rete c'è un po' di caos...ho visto foto con 3 o addirittura 4 paia di foglie, dai un'occhiata:

Pleiospilos_nelii3.jpg


e poi ho sentito persone che consigliano di far 'riassorbire' le vecchie. Io ho dato pochissima acqua, e lui s'è ciucciato le due vecchie fogliolone. Direi che adesso sta benissimo!
In sintesi:boh!! Credo che il fatto di nn annaffiare per niente nn sia così fondamentale come per i lithops, ma alcuni consigliano di nn farlo. Ti ho raccontato che mi è successo ma ti conviene aspettare qualcuno un po' più bravo di me :D

:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
In sintesi:boh!! Credo che il fatto di nn annaffiare per niente nn sia così fondamentale come per i lithops, ma alcuni consigliano di nn farlo. Ti ho raccontato che mi è successo ma ti conviene aspettare qualcuno un po' più bravo di me :D

:Saluto:

No no,vanno benissimo i tuoi consigli,anche perchè a quanto pare ben poca gente ne sa qualcosa.A dirla tutta son belli anche doppi o tripli:food: ,però al pensiero che poi soffrono a non fargli riassorbire le foglie ciccie...B-O-H:confuso:
Grazie comunque per la risposta!:love_4:
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
ultimamente rompo non poco le scatole con questi sassi viventi,ma sul forum dei lithops non c'è mai un cane per cui faccio ricorso a voi.Mia sorella mi regala questa piantina
http://webmail.interfree.it/attach/scarboc/IMG_0006.JPG
e la domanda è:ma i pleiospilos la fanno la muta?perchè vedendoli così sembra invece che crescano semplicemente nuove foglie senza riassorbire le precedenti.E durante l'emissione delle nuove foglie quindi suppongo si debba continuare a bagnare...o no?
Grazie per la pazienza:love_4:

Non visualizzo la tua foto che mi piacerebbe vedere, infatti leggendo sembra che anche io abbia lo stesso problema, stanno crescendo due nuove foglie e le due vecchie sono perfette. Mah....
 
Alto