• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora neppa

lucio

Aspirante Giardinauta
raga, solito prob, ancora la mia neppa non ha cacciato nessun ascide...ho sbagliato i n qualcosa? mi conviene spostarla all'esterno, alla luce diretta del sole?

>axel<

Giardinauta Senior
allora forse prova a farle prendere un po' più di luce diretta, ma non sono sicuro, io ne ho solo una di neppa, aspetta pareri più esperti al riguardo!:)

worchi

Giardinauta
Che grandezza ha? Se non ricordo male a un certo punto se non fa ascidi andrebbe "potata"...mi sembra se ne parlasse in una qualche discussione qui sul forum. Di più non so dirti le mie sono ancora piccine.

ciao Nadia

Vagabonda

Florello Senior
le mie stanno partendo ora. Per avere gli ascidi serve luce e calore, oltre che, in concomitanza del calore, la giusta umidità. Quest'anno è stata dura, per le nep

lucio

Aspirante Giardinauta
ancora niente...ma è possibile...
l ho messa in pieno sole...la poanta sta diventando alta e gode di pienissima salute, ma nessun ascide...dove sbaglio?

Vagabonda

Florello Senior
ci vogliono mesi per avere gli ascidi, una volta che la pianta parte poi è più rapida, ma inizialmente ci vuole tempo. NOn essere impaziente, lasciala godersi il sole e il caldo, con la giusta umidità, poi vedrai che andrà tutto bene

lucio

Aspirante Giardinauta
ormai è passato un pò di tempo ma di ascidi nemmeno l'ombra, non vorrei che sia cresciuta troppo!!!tra l'altro alla base ne stanno nascendo altre!!1in poche parole come sempre la pianta sembra godere di ottima salute ma di ascide nemmeno l'ombra!!!!:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

Raf28

Aspirante Giardinauta
Abbi pazienza, a me sta in pieno sole da maggio e solo ora sta producendo molti ascidi, come ti hanno ricordato la pianta ha bisogno di luce, calore e molta umidità, poi una volta partita sfornerà ascidi in continuazione

marcolino333

Aspirante Giardinauta
io avevo il tuo stesso problema,la pianta si è sviluppata molto senza ascidi ma dopo 2-3 mesi forse qualcosina in più ha cacciato un piccolo getto laterale molto vicino alla base che comincia ora a mettere fuori gli ascidi,io la tenevo davanti alla finestra di camera(sole pieno fino alle 12 13 circa) e poi l'ho spostata sul davanzale esterno,(sole pieno fino alle 14 circa)so dirti che ci vuole un sacco di tempo,io mi ero ormai rassegnato!!

lucio

Aspirante Giardinauta
metterò una foto il prima possibile...sono disperato!!!spero non vada potata perchè non saprei da dove cominciare..tra l'altro alcune foglie stanno diventando nere, penso sia dovuto al sole diretto....

lucio

Aspirante Giardinauta
IMG]http://i424.photobucket.com/albums/pp328/luciosal/10.jpg[/I

12.jpg

11.jpg

4.jpg

10.jpg

che ne dite?

Vagabonda

Florello Senior
in linea di massima la pianta sta bene, la maggior parte delle foglie è sana e bella. Quelle marroni invece hanno un brutto aspetto, potrebbe essere che essendo le più vecchie stanno semplicemente finendo il loro ciclo vitale, anche se la causa potrebbe essere altro, fra cui afidi o altri animaletti che stanno succhiando la linfa. Io taglierei la parte apicale a questo punto, perchè se è malata è inutile tenerla. Aspetta qualche altro consiglio, tanto per essere sicuri.

Alto