• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora mirtilli

monikk64

Fiorin Florello
apro una nuova discussione nonostante si sia appena parlato di mirtilli perchè il mio quesito è un po' differente...
ho una pianta di mirtillo "ereditata" dal precedente proprietario di casa.
sono almeno quattro anni che nessuno la considera, io non ho mai fatto nulla e credo anche l'ex proprietario.
essendo una pianta "vecchia" è fuori discussione mettere torba o altro in profondità, MA
avevo letto da qualche parte che i mirtilli hanno giovamento dallo zolfo (acidificante) e che si può somministrare il fior di zolfo
qualcuno mi sa dire con quali modalità, 'che quel post non lo trovo più?????
l'ho comprato ma mai somministrato per paura di far danni, non conoscendo concentrazioni e modalità!
si può aggiungere all'acqua delle innaffiature?

per il resto proverò a interrare un po' di compost e di foglie di quercia quando potrò zappettare il terreno ai piedi della pianta (ora c'è mezzo metro di neve)
provo a mettere anche lupini macinati?

vorrei proprio recuperarla e renderla produttiva....:V
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un etto di zolfo per metro quadrato, però non ti aspettare miracoli, perchè non è possibile cambiare il pH del terreno in giardino o dell'orto. Io ti consiglio di estrarre la pianta e togliere parte della vecchia terra tra le radici e poi riposizionarla in una grossa buca, sui lati metterai un telo sintetico o del TNT, nulla sul fondo, riempita di torba o terreno acido e poi piantarci il tuo mirtillo.
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie, @brandegeei , scusa, non mi era arrivata la notifica!

non ho tanta voglia di espiantarlo, ho un sacco di altre piante da sistemare...quello è un lavoraccio!
proverò prima tutti gli altri sistemi, potatura compresa, se poi proprio non ne vengo a capo magari lo faccio il prossimo anno!
il fatto che sia ancora vivo nonostante tutto mi fa pensare che il suo terreno non sia poi così sbagliato (non ho mai misurato il PH del mio giardino)
magari gli basta solo una spintarella.....
vi farò sapere....
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Ciao monik, anch'io ho una vecchissima pianta di mirtilli in giardino ereditata dai precedenti proprietari e produce moltissimo: fino a 12 kg di mirtilli. Ho un terreno tendenzialmente acido, ma aggiungo sempre alla base una bella paciamatura con aghi di pino e sembrano gradire. Non sono un esperta ma penso che se da te l'hanno messa in piena terra ed è diventata tanto vecchia e grande magari il tuo ph non è così sbagliato e la pianta ha solo bisogno di una spintarella!!
Secondo me le tue idee sono buone!! Verifica anche che abbia un sufficiente apporto idrico (ora come ora ce l'ha sicuro qui da noi!! ).

Magari se metti qualche foto più avanti si può vedere meglio com'è la situazione e magari qualche esperto ti può dare migliori consigli!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
accipicchia! mi basterebbero alla grande...!!!!
mi hai motivata, grazie!
penso che me ne prenderò cura con mooolto più entusiasmo!!!!!!!!!!!! :bacio:
Si si posso garantire che ci si toglie la voglia... anche di raccoglierli! Comunque in generale le piante di mirtillo se ben curate già dopo 4-5 anni dall'impianto possono produrre parecchi chili di frutti!! Vedrai che se lo curi ti darà soddisfazione!!
Concimalo, paciamalo e dagli una potatina per stimolare legno nuovo e vediamo che succede!!


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto