• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora identificazione pianta

C

Constance Spry

Guest
Stamattina al mercato ho trovato due piantine che non avevo mai visto prima. nessuno è stato in grado di dirmi che cosa siano, benchè una persona m'abbia detto che le porta spesso.
Ve le descrivo: foglie color verde chiaro, ovate ed appuntite, pelose e ruvide al tatto, molto simili a quelle dell'elicriso. La pianta è in un vaso da 10 cm, ma posso immaginare un portamento espanso o a cuscino. I fiori sono color violetto indaco (ma ce n'era anche una varietà a color rosa ciligia), a cinque petali di forma obovata ed appuntiti, leggermente sovrapposti a spirale (questo mi fa pensare alla apocynaceae), col centro bianco verdino; la corolla ha un diametro di circa 2,5 cm. I fiori sono portati in pannocchiette (o corimbi, o gruppetti, o capolini...)apicali.
Puf puf, che cosa sarà mai?
Mi hanno detto che è molto fragile, che non sopravvive mai e che muore se uno fa tanto così per annaffiarlo.
Sarà vero? :confused: :confused: :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Mah Connie, dalla descrizione sembra quasi quella benedetta piantina che ho preso io tempo fa, la Potbouvardia!
baciotti
 

Noor.

Giardinauta Senior
Bof.... dalla descrizione sembra una Pentas lanceolata. Qui si trova abbastanza spesso, e protetta dal freddo diventa un bel cespuglio. Sono piante molto fiorifere e attirano le farfalle. Ce ne sono di diversi colori dal bianco al rosa al lilla, e sino al magenta ed al rosso cremisi.
Guarda se è lei:
pent_la2.jpg

Altrimenti procuraci una foto :D !
Ciao!
 

Similar threads

Alto