• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora fungo??

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
dopo aver fato un paio di trattamenti prima con progreen e poi con l'ortiva - Vedi vecchio post http://forum.giardinaggio.it/prato/153587-prato-paglia.html il prato adesso è ancora in cattive condizioni, posso dare la colpa al gran caldo africano, la mancanza di pioggia e l'assenza aimè dell'impianto d'irrigazione oppure è ancora un fungo??
Metto nuove foto!
Grazie per l'aiuto se non siete già tutti al mare!

DSCN4099.JPG

<p>
DSCN4100.JPG

<p>
DSCN4101.JPG

<p>
DSCN4102.JPG

Allegati

• DSCN4099.jpg
    DSCN4099.jpg
    95,4 KB · Visite: 21
  • DSCN4100.jpg
    DSCN4100.jpg
    102 KB · Visite: 20
  • DSCN4101.jpg
    DSCN4101.jpg
    104,1 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
ciao Pablo, secondo me il tuo prato ha una gran sete, lo si nota anche dal colore che tende al blu, poi nella prima foto si notano le righe del tagliaerba il che significa che l'erba è in forte stress idrico.
Io procederei cosi, darei una gran bella bagnata il mattino e per non sbagliare passerei un mix di propiconazolo e propamocarb, anche se appunto secondo me è solo stress idrico.
se riesci fai una foto ravvicinata alla lamina fogliare per vedere se c'è qualche macchia strana...
spero di essere stato d'aiuto, ciaoooo

pablo

Aspirante Giardinauta
ciao Pablo, secondo me il tuo prato ha una gran sete, lo si nota anche dal colore che tende al blu, poi nella prima foto si notano le righe del tagliaerba il che significa che l'erba è in forte stress idrico.
Io procederei cosi, darei una gran bella bagnata il mattino e per non sbagliare passerei un mix di propiconazolo e propamocarb, anche se appunto secondo me è solo stress idrico.
se riesci fai una foto ravvicinata alla lamina fogliare per vedere se c'è qualche macchia strana...
spero di essere stato d'aiuto, ciaoooo

Grazie Pierantonio, effettivamente oggi gli ho dato un sacco d'acqua,il fatto che non sembri un fungo mi rassicura, almeno so che quando tornerà la pioggia si riprenderà senza lasciarmi buchi qua e la..
Ed ecco le foto della lamina fogliare che lo ritraggono ancora umidiccio:
DSCN4103.JPG

<p>
DSCN4104.JPG

<p>
DSCN4105.JPG

<p>
DSCN4109.JPG

<p>
DSCN4108.JPG

Pierantonio

Giardinauta
escluderei attacchi funginei, sembra proprio causato dalla mancanza d'acqua, aspetta anche il parere di tonio, green e cigolo...

tonio

Florello
se hai fermato la malattia rersterà così fino alla ripresa vegetativa ,cioè settembre,sei stato colpito dal fungo ,e ripeto importante che le chiazze non si propaghino,bagna come al solito abbondante ogni 2-3 giorni...

Alto