• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora fiori autunnali

Commelina

Master Florello
piera, anche i miei sono ricadenti, uno addirittura spiattellato. è dipeso dalla potatura. dunque si pota praticamente a zero dopo la fioritura e a maggio si taglia la metà del ramo (dal manuale). l'anno prossimo a maggio taglierò i rami a tre quarti, perchè metà è poco, visto il ritmo della crescita.
tu come hai potato?

P

Piera1

Guest
piera, anche i miei sono ricadenti, uno addirittura spiattellato. è dipeso dalla potatura. dunque si pota praticamente a zero dopo la fioritura e a maggio si taglia la metà del ramo (dal manuale). l'anno prossimo a maggio taglierò i rami a tre quarti, perchè metà è poco, visto il ritmo della crescita.
tu come hai potato?

Ho potato a metà. Ho letto su una rivista che per avere fioriture spettacolari bisogna osservare alcune semplici operazioni colturali. La prima è la sfemminellatura cioè l'eliminazione dei germogli erbacei che compaiono all'ascella di rametti già sviluppati. Poi la cimatura da praticare quando la pianta ha raggiunto i 15-20 cm d'altezza in genere a maggio per eliminare la gemma centrale, liberando così le gemme sottostanti, si ottengono molti più fiori ma più piccoli. Se si desiderano ottenere pochi fiori ma grandi allora si procede alla sbocciolatura, che consiste nell'asportare i bocci fiorali laterali in modo che si ingrossi l'unica infiorescenza centrale rimasta, va effettuata quando compaiono i capolini laterali all'apice degli steli. Sinceramente mi sembra un pò complicata, proverò.

adricoltore

Aspirante Giardinauta
io li potai in gennaio, mentre dormivano, eliminando i 3/4 circa della lunghezza di ogni ramo... poi cominciarono a mettere gemme presto, già a metà marzo credo e li lasciai crescere aiutando con del concime universale per fiori e ortaggi (solfato di potassio ammonico). dopodicchè ho atteso luglio per cimarli, quando avevano già prodotto un pò di secco per il caldo ma stavano già facendo altre gemme lungo i fusti.
ma sapete, credo di aver notato che hanno un portamento più o meno compatto indipendentemente dall'entità della cimatura estiva. alcuni non li ho proprio cimati e adesso sono belli tondi... altri pur se cimati hanno rami cadenti e separati...
:cool2: :flower:

Alto