• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora domande

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Dunque data la moltitudine di risposte ricevute e la disponibilità riscontrata ho deciso di approfittare ancora della vostra conoscenza.
Vorrei sapere se le orchidee si nutrono delle stesse sostanze delle piante comuni, nel senso che (per quel poco che ne so) in genere quasi tutte le piante ruotano intorno a tre elementi principali, azoto fosforo e potassio, ognuno dei quali ha ruoli ben precisi nelle crescita e nello sviluppo della stessa, mi interesserebbe sapere se è cosi anche per le orchidee.
L'idea è nata dal fatto che nel travaso della mia prima phal ho combinato qualche piccolo casino che mi ha portato ad avere un apparato radicale un po' scarso (comunque privo di marciumi e secchezza in un subsrato in ottime condizioni per ora) quello che mi chiedevo in pratica è se somministrare un concime sbilanciato in fosforo (con tutti gli accorgimenti letti sulle dosi e modalità di somministrazione) potesse essere utile.
ciao a tutti e grazie per le infos
 

marco837

Florello Senior
Ciao Marcolino,
come per tutte le piante, questo discorso vale anche per le orchidee.
in ogni caso per aiutare lo sviluppo dell'apparato radicale esistono diversi metodi che riescono a dare risultati molto più veloci e sicuri.
Il metodo più utilizzato è la sfagnoterapia (trovi le spiegazioni nelle FAQ e nelle vecchie discussioni)
Per quanto riguarda le concimazioni ti consiglio di utilizzare un concime specifico per orchidee bilanciato per tutto l'arco dell'anno (es. 20-20-20)

Quando avrai più piante e più esperienza puoi cominciare a cambiare i concimi in base alle fasi di crescita delle piante
 

zeug49

Florello Senior
Le Orchi hanno anche bisogno di microelementi
I Microelementi per semplidficare sono: il Ferro, lo Zinco,il Rame, il Manganese, il Boro, il Molibdeno,il Cobalto ed altri.
L'azoto poi serve alla ripresa vegetativa, il fosforo per lo sviluppo della pianta stessa e il potassio alla fioritura .
zeug
 
Alto