• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora ciclamini: fiori che collassano

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi è mai capitato - come sta accadendo ad un paio delle mie piante - che dei singoli steli/fiori collassassero letteralmente, divenendo fiappi e inclinandosi inesorabilmente, mentre il resto dei fiori sembra non avere problemi? Badate che non si tratta di fiori impollinati, i quali perdono i petali mentenendo lo stelo turgido...

Inoltre, vorrei sapere a chi è capitato come si presenta un ciclamino morto a causa del gelo o comunque danneggiato...Le foglie assumono un colore più scuro, sono fiappe a tutte rivolte all' ingiù (come avviene spesso per le piante erbacee) oppure i sintomi sono diversi?

Stessa domanda per un ciclamino che soffre di ristagno idrico/troppa acqua...magari è proprio il mio problema...

Ducan

Maestro Giardinauta
A me capitava che fossero fiappi quando prendevano troppo freddo, ma non mi sembra ancora il caso. I miei sono ancora fuori, ha già gelato ma non sono fiappi, o troppa o poca acqua:confuso:

aron56

Giardinauta Senior
Anche secondo me troppa acqua, ne ho perso uno in pochi giorni qualche settimana fa gli steli erano tutti mollicci :cry:

tano83

Apprendista Florello
Sinceramente non conosco fli effetti del freddo estremo sui ciclamini xchè qui non gela quasi mai...
Ciò che posso dirti sono le solite cose:
-acqua quando si ammoscia e sempre dal sottovaso
-tienili lontani da pareti assolate che possono fare effetto termosifone
-posizione fresca-ombrosa...

Paola-Luna

Florello
troppa acqua. Tra un'innaffiatura e l'altra, aspetta qualche giorno. E' preferibile un po' d'asciutto che non troppa umidità

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
è successo anche a me dopo il rinvaso (avevo esagerato con l'acqua).sospendendo x un pò le annaffiature è tornato tutto come prima.Adesso sta fiorendo.Vedrai che si riprenderanno

lidia1809

Guru Giardinauta
E' successo anche a me, ma perchè prendevano molto sole, li ho spostati al nord e sono tornati meravigliosi.
Se non li hai annegati e sono al sole il problema è questo!!!!!!!!!!!!

N

ninfa77

Guest
A me non è mai capitato ma quelli di una mia vicina sono con i fiori fiappi come descrivi tu....ma non so perchè.....

C

celeste.m

Guest
io scommetto che tu (come me) abiti in zona nebbiosa.....:confuso: specialmente di notte.

se si in tal caso ti dico come fare....consigli che ad una persona che abita in altre zone potrebbero sembrare da persona fuori-di-testa

ciao celeste

Commelina

Master Florello
celeste diccelo a tutti questo consiglio per zone nebbiose....sai che qui nei dintorni di roma sembra ormai essersi attestata una nebbia (solo notturna) abbastanza frequente.:)

C

celeste.m

Guest
lascia perdere roma....avete un clima che è favoloso...quando scendo sento subito...
comunque con la nebbia che c'è almeno qui ti ritrovi con le piante tutte bagnate.è da 3 gg che è un disastro.e comunque io innaffio una volta a settimana,ma capita anche che innaffio ogni 10 gg.
io uso anche vasi dove le radici non sono proprio strizzate.li ho sia in vaso di coccio che in vaso di plastica.in quelli col vaso di plastica io innaffio ancora meno.se si osservano lo dicono quando hanno sete.
anche perche' quando ghiaccia non è bene per le radici che ci sia troppo bagnato.per ghiaccia intendo -1,-2 non la neve...qui al mare abbiamo temperature piu' miti rispetto l'interno.(anche se io ho il problema del vento freddo dal mare,che quando tira non ha pieta'....:cry: )

ciao celeste

N

ninfa77

Guest
io scommetto che tu (come me) abiti in zona nebbiosa.....:confuso: specialmente di notte.

se si in tal caso ti dico come fare....consigli che ad una persona che abita in altre zone potrebbero sembrare da persona fuori-di-testa

ciao celeste
Si mi interessa...la nebbia mi perseguita.....:froggie_r

Alto