• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche le orchidee hanno un cuore

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Forse l'hanno avvertita davvero la mia disperazione eh eh eh
Sta di fatto che oggi, in piena crisi floreale, con la voglia di mandare tutto a quel paese, portando dentro e fuori i vari vasi, beh ho visto che c'è voglia di fare tra le mie orchidee.
La Cambria pare abbia gettato uno stelo, il Dendrobium Phalaenopsis pure... le Cattleye piano piano stanno gonfiando le spate. Il pierardii (non ne sono sicurissima) ma pare abbia un keiki e alcune gemme sembrano muoversi e anche le piante di Oncidyum Twinkle Red Fantasy sono piene di steli.
Ma quello che vi voglio chiedere è: come diavolo si vede se i Paphio stanno per fiorire??? Io tra le foglie nuove vedo qualcosa che assomiglia ad una piccola spata verde... è illusione o si presentano così anche i fiori del Paphio?? Io non li ho visti mai nascere!!
biggrin.gif
biggrin.gif

Non chiedetemi la foto è ancora troppo piccola e sperduta tra le foglie... solo vi chiedo di alimentare la mia speranza o di tagliarmi le gambe subito!!!!
E' proprio vero che si passa dalle stalle alle stelle in pochi minuti con le orchidee
07.gif
 

Darja

Aspirante Giardinauta
più che altro hanno uno spiccatissimo senso dell'umorismo!! :lingua:

non far loro capire che speri in una fioritura che sennò stai fresca!!
 

moria0672

Giardinauta
Per me sapere come fiorisce un Paphio è come scoprire il mistero della fede!!! E chi ne sa qualcosa??? I miei li ho visti fioriti l'ultima volta sei anni fa quando l'ho comprata!!!!!!!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
sembra una fogliolina mal messa e piccolina e poi viene su un po`gonfiata e poi si vede che sara un fiore, certe piante come gli ibridi del rothschild sembra abbiano dello sporco nel colletto poi ti fanno una sorpresa, altre fanno come una fogliolina striata e cosi`via.

Cinxia domani fotografo dei getti nuovi e te li faccio vedere, va bane?
 
Ultima modifica:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni... sempre gentile!!:love_4:
Il mio è un commercialissimo ibrido di Nobile e l'effetto ottico per il momento è di una piccola spata o di una fogliolina chiusa...
Ho acquistato la pianta in fiore poco meno di un anno fa e mi pare strano vederla rifiorire, tutto sommato, in fretta.
Attendo le tue foto che sono, sempre, l'aiuto migliore che ci sia!!!:flower: :flower:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si...alcuni fanno spuntare quello che può sembrare una fogliolina un po' più pelosa del normale, altri una foglia di colore un po' diverso e dalla forma più carnosa del solito....dipende dalle varietà cmq se li osservate bene si capisce subito se si tratta di una nuova foglia o di un boccio
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Mi pare che i paphio siano tra le orchidee più stit...riluttanti a fiorire che ci sono nelle collezioni di noi coltivatori casalinghi...
A volte piglierei a calci i vasetti di quegli impuniti! :mad:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io però vedi i paphio dei miei amici che fioriscono ogni anno senza problemi...boh...
Secondo me il problema di queste piante è che le vendono quando sono ancora piccole...ho il sospetto che quando le piante grandi in serra fioriscono i coltivatori le dividano facendo molti vasetti fioriti..però una volta perso il fiore questi getti abbiano bisogno di crescere molto prima di poter avere una nuova fioritura autonoma...non so ma io ho quest'impressione perchè le mie l'ho comprate tutte fiorite ma erano effettivamente composte da un singolo gruppetto di foglie e so che ne devono avere parecchi prima di rifiorire.
Voi che ne pensate???
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Mercuzio sei fuori strada, i paphio sono fra le orchidee i piu` lenti nella crescita di tutte le altre orchidee, un ibrido diciamo normale, abbisogna dai 3 ai 5 anni di crescita prima di fiorire, il philippinense e i suoi ibridi da 5 a 8 il rothscildianum, sanderianum e altri con fioritura multipla dai 12 ai 15 anni se hai fortuna, e anche per questo i prezzi esorbitanti.
poi se fioriscono quando fanno i nuovi getti ci vogliono di regola due o tre anni per far maturare la nuova pianta. il mio transvaal ci ha messo nove anni a fiorire, percio`i vivaisti si buttano sulle Phalaenopsis perche in meno di due anni si riesce a farle fiorire.
sai cosa costerebbe una serra diciamo di 30 000 m quadrati coltivando solo rothschildianum e per 15 anni?
cosi`non ci resta che comperare piante quasi adulte e a prezzi convenienti. e come diceva una canzonetta dell' anteguerra "aspetta e spera che gia l'ora si avvicina, e l' orchidea rifiorira, se dio vorra`" (testo un po`cambiato) (e non sono un "nostalgico")
ad ogni modo annaffiare con calma, concimare poco ma regolarmente, molta luce e aria fresca e sopratutto regolare continuamente lo sbalzo di temperatura fra giorno e notte.
scusa Cinxia ma di che nobile parli? mica e`un paphio vero?
eccoti due esempi di inizio fioritura dei paphio, i fiori li vedremo fra un mese se va tutto bene





baci
Gianni
 
Ultima modifica:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
'naggia Gianni, ho sbagliato!!!! :ros: è un ibrido di insigne, non di nobile (quello è il dendrobium). Cmq ora si vede bene che è un fiore la cosina che spunta e non una foglia.
Io l'ho tenuto al fresco tutto l'inverno scorso, continuo a farlo o è meglio se lo porto in casa? Mi pareva di aver capito che questo genere di Paphio non ama il caldo.
Bellissime le foglie del tuo Paphio :love_4:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Cinxia,
mettilo in casa, sono solo i "cinesi" che vogliono il fresco, l' importante e`lo sbalzo di temperatura fra giorno e notte, e coltura un po`asciutta.
ciao
baci
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
Mercuzio sei fuori strada
Riguardo a cosa?:confuso:
In realtà sono d'accordo con quello che dici...ma non capisco come sia possibile che si trovino in commercio vasetti composti da un singolo getto fiorito...quindi immaginavo che i coltivatori dividessero piante adulte invasando dei getti con fiore per venderli meglio, che siano lente non c'è alcun dubbio e che ci vogliano anni prima che la pianta raggiunga dimensioni adatte alla fioritura neanche.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda la coltivazione invece io credevo che i paphio fossero tra le orchidee che amano avere il composto sempre umido, evidentemente mi sbagliavo, grazie per avermi chiarito le idee, starò attento a non bagnarle troppo allora.
Quali sarebbero quelli cinesi??
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
1) sono prime fioriture, un po`alla svelta e ben pompate di ormoni ma va bene cosi.

2) i paphio si dividono solo se nei rinvasi il ( lo) rizoma si stacca da solo, tagliandoli come una Cattleya c'e`un pericolo infettivo enorme.

3) armeniacum, micrantum, ecc.

uno di questi



siamo d' accordo?
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
Per quanto riguarda la coltivazione invece io credevo che i paphio fossero tra le orchidee che amano avere il composto sempre umido, evidentemente mi sbagliavo, grazie per avermi chiarito le idee, starò attento a non bagnarle troppo allora.
Anch'io lo credevo, ma umide o asciutte il risultato è il medesimo.
E dire che mi piacciono così tanto, amore non corrisposto! Mi sa che dovrò andare in pensione per vederle rifiorire...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Piacciono tanto anche a me...
Fai come me comprati delle piantone gia adulte così sei sicura di rivederle fiorire in tempi più modesti.
Magari anche ogni anno
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto