• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche io un voglio un pratino quest'anno!

agnolotta

Aspirante Giardinauta
Sono nuova, e assolutamente ignorante in fatto di giardinaggio, quest'anno ho deciso di aiutare mio padre nella riuscita di un buon pratino... ci si prova sempre... ma non abbiamo mai avuto risultati per più di un paio di mesi :confuso:
Leggendo qui ho capito che abbiamo sicuramente sbagliato tutto, ho fatto il test e il nostro terreno è risultato assolutamente sabbioso, i costruttori ovviamente ci buttarono tutti i detriti, ma quelli li abbiamo col tempo tirati fuori tutti, per fortuna non abbiamo piante infestanti.
Abbiamo il sole sul nostro pratino all'incirca per 4 massimo 5 ore... saranno 12 mq o poco più esposti a ovest, la nostra casa è una villetta a schiera, e davanti a noi c'è un'altra fila di case che impedisce al sole di batterci più a lungo.
E' leggermente in pendenza, e ho due cani, che non ho problema a rinchiudere per un periodo :D , tanto escono in passeggiata con me, di norma loro non ci fanno i bisogni, ci si appoggiano nelle ore più calde ma vivono in casa la maggior parte del tempo.

Volevo chiedervi, quali sono i passi da fare, qualcosa ho letto, ma non è che abbia interpretato poi così bene i nomi tecnici :fifone2:
e soprattutto quali tipi di semi mi consigliate, considerando i fattori che vi ho esposto... possiamo dedicarci tutto il tempo che richiedono...
Dato che mi trovo a Viterbo e sicuramente non c'è un buon negozio fornito, ho trovato un sito che vende semi online.. non sò se posso fare il nome... ma in caso dite che potrei fidarmi a comprarli online?

:flower:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuta, ti rimando a questo post, le indicazioni valgono anche per il tuo caso con la sola differenza che se il suolo contiene più del 70% di sabbia aggiungerei oltre allo stallatico anche della torba o del terriccio universale (1-2cm max da amalgamare coi primi 15cm di suolo sabbioso esistente). Se esegui il test del suolo e ci comunichi il risultato potremo essere più precisi sul come aggiustarlo. In merito alla varietà da seminare, considerata la presenza di cani, mi orienterei più su miscuglio tipo il soleombra indicato nel post segnalato.

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta anche da parte mia.

Viterbo?

Possibile che a Viterbo o in zone rurali limitrofe non ci sia un consorzio agrario? :eek:

agnolotta

Aspirante Giardinauta
eccomi! scusate se rispondo a distanza di giorni ma non mi sto fermando un attimo...
Ho fatto il test che mi hai linkato Cigolo... ripetuto anche in più punti e il risultato (sempre che io non abbia sbagliato) è "franco sabbioso".
Non ho idea se a Viterbo ci sia un consorzio agrario, ma dato che son pigra, mooolto pigra, e adoro comprare online, prenderò proprio dal sito linkato nell'altra pagina i semi soleombra e lo stallatico pellettato.
mi serve altro? :food:

Alto