• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche io cerco una pianta per il mio giardino!

crisma

Giardinauta Senior
Ho fatto una ricerca nel sito di giardinaggio e ho trovato interessanti le seguenti piante:
Jacaranda mimosifolia
Catalpa bignonioides
Cercis Siliquastrum (albero di Giuda)

Qualcuno ha queste piante? Sarebbe cosi' gentile da postarmi una loro foto?
Mi sa dare qualche suggerimento circa le loro esigenze?

Grazie mille xche' so che mi risponderete (come sempre!! ;) )

[ 11.10.2004, 08:08: Messaggio scritto da: crisma ]
 
D

desotros

Guest
Ciao Crisma. Allora la prima non la conosco, la Catalpa e l'albero di Giuda li ho in giardino e posso dirti che danno entrambe molta soddisfazione con le loro splendide fioriture. La catalpa (attenta a non confonderla con la Pawlonia che ha le foglie quasi uguali) forse è un pò più esigente in fatto d'acqua dell'albero di Giuda ma per il resto sono entrambe piuttosto rustiche. Dell'albero di Giuda una volta piantato e seguito nella sua formazione iniziale puoi anche dimenticarti di lui (intendo come lavoro) e goderti le sue fioriture mentre la catalpa la devi seguire un pò di più perchè cresce velocemente e necessita di qualche potatura(soprattutto se non vuoi farla andare troppo in alto).Unico problema della catalpa è che quando fruttifica lascia cadere i suoi grandi bacelli...ma quando vedrai i fiori ti dimenticherai di questo inconveniente.
Se ti fai un giro non farai difficoltà a reperire i semi dell'albero di giuda che ora sono maturi ed abbondanti mentre per quanto riguarda la catalpa non ricordo se ha già disseminato. ti farò sapere. Comunque se hai difficoltà a trovarli fammelo sapere cerco di spedirteli. Spero di averti dato qualche info in più, ciao ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Confermo quello che ha scritto desotros. Io ho sia la catalpa che l'albero di Giuda. Ho voluto, e comprato anche la jacanda, che secondo me è il più bello dei tre, ma non è riuscito a sopravvivere.Teme le basse temperature e a meno che non hai un posto riparato ed esposto a sud, te lo sconsiglio. Aggiungo che, la catalpa, anche se ha una bellissima fioritura e le foglie ornamentali per la loro grandezza, è uno degli ultimi ad emettere le foglie e il primo che si spoglia. A proposito, lo sapevate che le bacche che restano dopo la sua fioritura erano sacre agli indiani? Il loro suono, al soffio del vento, era ritenuto propiziatorio.
 

crisma

Giardinauta Senior
Quante preziose informazioni mi avete fornito!!! Grazie, grazie.. e ancora grazie.
Purtroppo queste piante da me non si vedono in giro, o perlomeno io non le ho mai viste! Percio' Desotros ti sarei grata se puoi farmi avere qualche seme.
Per Eltu: se la Jacaranda non e' sopravvissuta da te, io non ci provo nemmeno, d'inverno arriviamo anche a -5°, e non ho posti abbastanza riparati. Mi sembrava troppo belloo avere una pianta cosi' affascinante nel mio giardino...d'altronde se nessuno qui ce l'ha, eccone il motivo!!
 

crisma

Giardinauta Senior
Quante preziose informazioni mi avete fornito!!! Grazie, grazie.. e ancora grazie.
Purtroppo queste piante da me non si vedono in giro, o perlomeno io non le ho mai viste! Percio' Desotros ti sarei grata se puoi farmi avere qualche seme.
Per Eltu: se la Jacaranda non e' sopravvissuta da te, io non ci provo nemmeno, d'inverno arriviamo anche a -5°, e non ho posti abbastanza riparati. Mi sembrava troppo belloo avere una pianta cosi' affascinante nel mio giardino...d'altronde se nessuno qui ce l'ha, eccone il motivo!!
 
Alto