• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Bellissima!!!
La mia( radicata da un ciuffo) ha fatto delle foglie lunghe!!! Dopo quanti anni hai avuto il frutto? .. E poi .. Ora è all aperto sul balcone.. D inverno devo riporla in casa? Domani posto foto della mia ananas di cui sono tanto fiera!

Stefano De C.

Florello Senior
Bellissima!!!
La mia( radicata da un ciuffo) ha fatto delle foglie lunghe!!! Dopo quanti anni hai avuto il frutto? .. E poi .. Ora è all aperto sul balcone.. D inverno devo riporla in casa? Domani posto foto della mia ananas di cui sono tanto fiera!
Sì, devi riporla in ambiente luminoso a 10-15°C.
Il frutto lo fa dopo 3-4 anni

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Eccola!!
Ora è sul balcone e prende sole per metà mattina.. Ho notato che il sole tutto il giorno la brucia!
Il vaso secondo voi va bene o devo metterla in uno più grande?

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    800,8 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    992,7 KB · Visite: 5

Icchy92

Guru Giardinauta
La mia pianta è larga più di un metro, ha ormai un po' di anni ma del fiore ancora nessuna traccia :cautious:

Delvi83

Giardinauta
Kiwo, come procede la crescita del frutto?

luci.lla....l'Ananas può soffrire con troppo sole, nei Paesi tropicali molto assolati cresce spesso in consociazione a piante che creino una parziale ombra...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissima

io ho provato anni fa con un ciuffo, ma non ho combinato nulla, nel senso che è nata la pianta ma dopo un po' di anni è morta.. , quasi quasi al prossimo ananas ci riprovo, non penso di traslocare quindi posso provare a trovare un posticino per lei

domanda, dalle mie parti, pensate che possa riuscire ad ottenere qualche risultato in quanto a fruttificazione?

kiwoncello

Master Florello
Per fruttificare la pianta necessita di qualche anno e certamente vuole caldo: esposizione in pieno sole e se possibile addossata ad un muro ben esposto a sud. Va concimata (io uso lo stesso Peter's per orchidee che annaffio ogni volta in coincidenza con le orchi stesse -15 giorni più o meno-).

Icchy92

Guru Giardinauta
bellissima

io ho provato anni fa con un ciuffo, ma non ho combinato nulla, nel senso che è nata la pianta ma dopo un po' di anni è morta.. , quasi quasi al prossimo ananas ci riprovo, non penso di traslocare quindi posso provare a trovare un posticino per lei

domanda, dalle mie parti, pensate che possa riuscire ad ottenere qualche risultato in quanto a fruttificazione?

Io le tengo sempre in casa dietro una finestra a sud, sembrano stare bene ma ad oggi dopo 3-4 anni ancora niente frutti, magari hanno bisogno di più caldo non so.

elisa81

Aspirante Giardinauta
ma questo è il risultato che si ottiene piantando il ciuffo dell'ananas, ho capito bene? come funziona? si fa radicare prima in acqua?

Alto