• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amputazione Phal

sabbia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho combinato un macello, ho amputato la testa del germoglio dello stelo della mia adorata Phal, che essendo pigra mi dà l'onore ogni due tre....cento anni! Era nato tra due foglie, si era piegato a "u" e aveva spaccato una foglia, nel tentativo di farlo uscire allo scoperto ho inciso la foglia, ma era talmente strozzato che è venuta via la testa, tenete presente che era appena spuntato, per la lunghezza di circa un cm....pensate che continuerà a crescere oppure ho combinato un casotto?? :'( tristessssa infinita!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Tranquilla, è capitato anche a me, Lo stelo ha continuato a crescere ed ha ramificato da un nodo secondario o gemma dormiente che dir si voglia...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ma pure tu … lascia fare alla natura no ? Povero stello avrebbe trovato prima o poi il modo di spuntare fuori da solo .. :D
Spero per te che cresca e possa regalarti qualche ramificazione :rolleyes:.. Tienici aggiornati di come andrà a finire :Saluto:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Anch'io ho decapitato lo stelo di una phal poco tempo fa, ma era già cresciuto abbastanza, lo avevo già fissato al tutore e poi....inavvertitamente durante il bagnetto ho urtato con il gomito la stecchetta di legno e ho sentito: Traaack!!!! In pratica sono riuscita a decapitare lo stelo proprio alla base...nn è rimasto neanche un nodino piccolino!!! Quindi per quest'anno niente fioritura!!!!:martello::martello::martello:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao sabbia pure la mia phal una volta mi ha fatto la stessa cosa che è successa a te.io per la paura non l'ho toccata (sono un po' maldestra) e il ramo mi ha fatto un giro assurdo...Mi è successo invece con un'altra orchidea di tranciare alla base il rametto ma non mi ha più fatto nulla ma tu non demordere vedrai che sarei più fortunata :Saluto:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
a me è successa più o meno la stessa cosa, puoi vedere la phal ( è la seconda foto) nella discussione in questa pagina "Nuovi sviluppi", la mia ha ricacciato dal primo occhio pur essendo piuttosto vicino alla base, non ci speravo proprio! Ho messo la foto per dare speranze a tutti quelli che hanno fatto il mio stesso guaio
 
Alto