• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ampliamento zona acidofile...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Come vi sembra...
Gran giornata di giardinaggio....piantate nuove azalee, pieris e eriche, poi son passato ai gerani, tirati fuori dal box, puliti, potati, aggiunto un pò di terra nuova e concimati.....una lavorata saran una quarantina di cassette (di quelli non ho fatto foto però:crazy:).
Ecco le azalee, all'interno della macchia oltre alle azalee ci sono, Skimmie, rododendri alpini, azalea mollis, pieris e eriche....
Zona nuova...
acidofile20Aprile2008003.jpg


acidofile20Aprile2008008.jpg


Zona "vecchia" che deve ancora iniziare la fioritura, ora spiccano solo le eriche....
acidofile20Aprile2008007.jpg


Mix...
acidofile20Aprile2008009.jpg
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
:hands13::hands13::hands13:
Bel lavoro! La parte nuova sono nuove anche le piante? La pieris a foglia variegata l'ho anch'io da quest'anno e mi piace davvero tanto.
Tra l'altro è creìsciuta tantissimo, dovro contenerla prima o poi.....

ciao
pa0la
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Veramente tanti complimenti per la tua aiuola: è stupenda!:love:
Però, mi pare che tu abbia piantato troppo ravvicinato, soprattutto le pieris dietro le azalee. Si sviluppano molto e presumibilmente già dal prossimo anno l'aiuola soffrirà di sovraffollamento. te lo dico perchè possiedo Pieris, Skimmie ed azalee.
Anche le stesse azalee che ora sembrano piccole e contenute, col tempo ( se si trovano bene) potranno diventare così!

azalea.jpg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le piante fiorite son nuove, ah quassù fa molto freddo e le piante crescono con gran lentezza, anzi non è raro che le parti più esposte gelino negli inverni più rigidi, talvolta sembra tornino indietro più che progredire:martello:, per quello ne ho messe tante e ravvicinate:eek:k07:.
L'aiuola vecchia (quella con le piante non fiorite) c'è da diversi anni e le piante non è che sian cresciute tantissimo....
Ecco il dietro dell'aiuola...
acidofile20Aprile2008005.jpg


acidofile20Aprile2008006.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Complimenti davvero Valt! Se ibridassero azalee che fioriscano tutto l'anno non sarebbe male, vero? Ma dimmi, la tua terra è naturalmente acida o hai dovuto predisporre faticosamente l'habitat adatto?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Complimenti davvero Valt! Se ibridassero azalee che fioriscano tutto l'anno non sarebbe male, vero? Ma dimmi, la tua terra è naturalmente acida o hai dovuto predisporre faticosamente l'habitat adatto?

Sarebbe una favola!, almeno 2 fioriture all'anno, devo dire che spesso a inizio autunno qualche fiore ci scappa:rolleyes:.
Come terra qui è ottima, metto giusto un pochino di terra acidofila intorno al pane nella buca per aiutarle ma poi van via spedite, le ortensie per esempio le metto giù così senza bisogno di nulla....quelle rosa diventano di colore molto carico, alcune quasi violacee, presumo per il notevole contenuto di ferro nel terreno:eek:k07:.
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Veramente tanti complimenti per la tua aiuola: è stupenda!:love:
Però, mi pare che tu abbia piantato troppo ravvicinato, soprattutto le pieris dietro le azalee. Si sviluppano molto e presumibilmente già dal prossimo anno l'aiuola soffrirà di sovraffollamento. te lo dico perchè possiedo Pieris, Skimmie ed azalee.
Anche le stesse azalee che ora sembrano piccole e contenute, col tempo ( se si trovano bene) potranno diventare così!

azalea.jpg


Che meraviglia anche questa!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
MA che meraviglia.
farò anche io un mini angolo con le camelie l'ortensia (già c'è ma è piccina) e la fucsia
 

Sami.1

Giardinauta Senior
MA che meraviglia.
farò anche io un mini angolo con le camelie l'ortensia (già c'è ma è piccina) e la fucsia
 
Alto