• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ampliamento prato già esistente

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
devo ampliare un prato già esistente (ha 8 anni) seminando circa 400 mq. Attualmente la ditta produttrice vende il mix (90% arundinacea, 10% Poa pratensis) con lo stesso nome ma con cultivar diverse. Inoltre nel primo mix, seminato 8 anni fa, ricordo anche la presenza di loietto (che sarà sparito) e di F. ovina (di questa in realtà non sono sicuro). Mi preoccupa il colore, ho già telefonato chiedendo se noterei la differenza di colore e mi hanno risposto di no.
Volevo sapere se avete mai avuto esperienze di questo tipo e se è comunque abitudine da parte delle grandi ditte sementiere (la mia è abbastanza famosa) mantenere lo stesso nome commerciale di un miscuglio unitamente alle caratteristiche (almeno) di colore. Mi preoccupa poi il fatto che nella peggiore delle ipotesi me ne accorgerei soltanto dopo parecchi mesi, visto che i prati giovani hanno in genere verdi più brillanti e chiari.

Phil

Esperto Sez. Prato
Attualmente il prato e' composto anche di festuca ovina? Hai delle foto per vedere meglio di che si tratta?

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ero sicuro di aver tenuto l'etichetta o almeno una fotografia di essa recante l'elenco delle cultivar ma non la sto trovando. Domani casomai faccio una fotografia in dettaglio. Il prato comunque è il Country della Green Service.

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Eccola, mi sbagliavo: siamo sempre 90% arundinacea e 10% pratensis solo che il vecchio miscuglio presenta due varietà di festuca, nell'attuale mix ce ne è solo una.
Comunque al di là di tutto io grandi alternative non ne vedo, se proprio dovessi riscontrare una differenza inaccettabile a quel punto converrebbe sostituire il vecchio prato
. miscelacountry (Small).jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Vedrai che non noterai alcuna differenza, tranne che per la solita fase di giovanilità del prato che dura il primo anno con una colorazione piu' chiara e brillante.

Filippo

Alto