• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amore a prima vista: begonia skaugum

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! da due anni puntavo una villetta qui nelle vicinanze, che sfoggiava due vasi enormi di una pianta sconosciuta. cercando fino a cavarmi gli occhi, ho finalmente scoperto che trattasi di begonia skaugum. qualcuno di voi ce l'ha? come si riproduce (domanda disinteressata:fischio:), è delicata, ecc ecc? mi sapete dire qualcosa? grazie

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,il nome non mi diceva niente e l'ho cercata in rete,mi sembra una di quelle begonie di cui di solito si acquista il bulbo e che fioriscono in estate e anche in autunno se il clima è favorevole,probabilmente si può anche ordinare da qualche catalogo:)
:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
eh, piera, ho già spulciato. di italiani pare non ce ne sia... vedremo... speravo che qualche forumista ne avesse...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho scoperto sul web che questa begonia si chiama anche Bertinni precisamente Begonia Bertinii Skaugume se è così su Bakker la trovi, io l'ho avuta,

DSCN2730.jpg

begonie.gif

miciajulie

Fiorin Florello
Se i vasi non fossero stati enormi e pesanti, non sarebbero rimasti lì due anni, confessa! :lol:

poco ma sicuro!!! avrei aspettato le tenebre e, portandomi una scala di alluminio leggera per mezzo chilometro, l'avrei usata per passare al di là della cancellata, facendo scattare e l'allarme della villa e quello dell'agenzia bancaria contigua... e tre pattuglie di polizia, più l'elicottero dei carabinieri mi avrebbero beccato abbracciata a una piantona di 1,5 m di diametro. ma mi vedi?:lol::lol::lol:
sei troppo forte scardan!:hands13::hands13:

miciajulie

Fiorin Florello
Su Google la dicitura di questa begonia mi riportava al sito Peraga ma era fuori uso momentaneamente, prova lì.

già, il sito peraga: è da mo' che non vi si può accedere, infatti google ti rimandava a quello per la begonia suddetta, ma poi tutto si fermava lì! ora guardo bakker, grazie! ps però, le tue foto, niente a che vedere con le begonie che ho visto io alla villa, se posso te le fotografo!, foglie abbastanza simili, fiori no, questi son più piccoli e molto più abbondanti. baci, grazie ancora!

Maria42

Apprendista Florello
ps però, le tue foto, niente a che vedere con le begonie che ho visto io alla villa, se posso te le fotografo!, foglie abbastanza simili, fiori no, questi son più piccoli e molto più abbondanti.
Anche sul catalogo Bakker la Bertinii presenta una fioritura più abbondante e, almeno in foto, fiori più piccoli, rossi. In realtà anche la mia è come quella di Piera, fiori grossini e di colore rosso aranciato :confuso:

Bertinii.jpg

Alto