• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amiche api

Paola-Luna

Florello
ho un paio di stupendi cesuglioni di lavanda augustifolia che in questo periodo sono sempre in piena fioritura e... cosa ancor più bella, pieni di api che raccolgono nettare a iosa... Mi chiedevo però, visto che ormai le api sono praticamente di casa nel mio giardino, oltre a lavanda e nasturzi, cos' altro potrei offrire nel menù floreale?

Sevi

Fiorin Florello
Che bellezza! :love: Adoro le apotte!

Non so che dirti, se non che la mia lantana camara, quella "classica" a fiore giallo-arancio...per intenderci, ne attira moltissime :tupitupi:

E attira pure i bombi :love:

EDIT: niente foto? :ros: :food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se cerchi qualcosa di rustico ti posso senza dubbio consigliare il sedum spectabile. Quando è in fioritura attira tantissimi insetti, sopratutto api.
Poi ci sono tantissimi altri fiori che le attirano: per esempio l'eryngium, l'echinops, le achillee, la buddleja, vari tipi di salvia (da te potrebbe andare bene la salvia nemorosa), l'echinacea, la rudbeckia, il Clerodendrum bungei, dianthus plumarius, cimicifuga...

Prediligono i fiori delle ombrellifere o le infioresce composte da tanti piccoli fiorellini.

IMG_7404.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quella è la buddleia.

Comunque la salvia nemorosa ha una lunga stagione di fioritura, praticamente tutta l'estate.

Alto