• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amelanchier Lamarckii "Ballerina"

Phoenix

Giardinauta
Splendide foto...direi che può crescere bene in un vaso molto capiente, la terra deve essere acida e piuttosto fresca. è comunque una pianta molto rustica, come diceva davoust.:eek:k07:

S

surfista38

Guest
Amelanchier

Non ho capito se "rustico" è un pregio o un giudizio negativo..io la trovo decisamente versatile,albero,arbusto siepe..generosa in tutte le stagioni, bella fioritura, bellissima in autunno e bacche per gli uccelli in inverno..che si può volere di più?-:-

Phoenix

Giardinauta
Una pianta rustica è una pianta resistente alle avversità in generale e, in termini di resistenza al freddo, per convenzione, resistente a temperature di -15°C.:eek:k07: è un gran pregio!!

Eltuena

Guru Giardinauta
Una pianta rustica è una pianta resistente alle avversità in generale e, in termini di resistenza al freddo, per convenzione, resistente a temperature di -15°C.:eek:k07: è un gran pregio!!

Conosci anche le convenzioni di discreta, buona e delicata? Quando trovo queste diciture non so mai se posso acquistare tranquilla o no.

elleboro

Florello
il Ballerina, dalla RHS viene dato come rustico (cioè può resistere a temperature sino a -15) il che viene indicato in genere con 3 stelle;
Due stelle, ovvero quasi rustica, stanno a indicare resistente sino a -5;
infine le piante delicate vengono contrassegnate con una stessa ed hanno come limite i 0°.
Ci sono poi le piante molto delicate il cui contrassegno è un fiorellino stilizzato sotto un tetto, limite: 5°.-

Dato che queste indicazioni vengono date a Londra, a volte da noi ilcomportamento è un po' diverso dato che sono diversi umidità, durata dei giorni sottozero, ore e giorni di sole, ecc.. Però restano comunque delle indicazioni molto utili.

Poichè il Ballerina viene dato per 6 metri di altezza per 8 di larghezza (e di solito qui da noi le piante sono più vigorose) avrà bisogno un vaso bello grande.

Ultima modifica:

elleboro

Florello
scusa, dimenticavo: l'essere messo in vaso, limiterà di parecchio la sua vigoria. Però un vaso bello grande ci vorrà comunque.

elleboro

Florello
scusa surfista, la RHS ha fatto (e credo stia editando la versione più aggiornata) una bellissima e costosetta enciclopedia a tre volumi. La versione italiana è reperibile solo presso i Rivenditori di edizioni superate a circa, se ricordo bene, 130€ (costava 350, forse).
Ma tu, forse, potrai trovare a Londra in inglese la nuova edizione. Vale la pena di averla. Io ho l'edizione vecchia e ne sono stracontenta. Ovviamente non comprende gli ultimi ibridi.

elleboro

Florello
Non saprei, ma quella di cui ti parlo io è fatta di tre volumoni: due per la parte enciclopedica, ed uno come manuale (che non ho ancora letto).
Io non so l'inglese (pare che stia diventando l'unica al mondo) quindi non vado a leggere Amazon, anche se qualche volta lo uso per fare regali a mia figlia.

ejemeda

Giardinauta Senior
meravigliosa è dir poco....bè il mio clima non si addice molto?? si è parlato di freddo ma non di caldo....sto pensando a una assurdità?? non conoscevo questa pianta e sarebbe bello averne un esemplare da unire alla siepe....ok ripeto stavo solo pensando!!!...ma.....

Alto