• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis!

titti64

Giardinauta
Ciao e ben ritrovati amici !! Volevo chiedervi cosa devo fare con le mie cinque piante di Amaryllisi che sono sempre nella medesima situazione da tanto tempo..hanno le foglie alcune sono furgide altre un pò debolucce,ma da mesi!..non campano e non crepano come si dice qui da noi A Roma??? Devo sopsendere le annafiature
come stò già facendo e mettele fuori in balcone ? In serra o all'aperto????Grazie per la vostra attenzioneTitti:flower:

Mirko's

Giardinauta Senior
Allora quando viene il freddo dovrebbero ingiallire le foglie che dovranno quindi essere tagliate! Se così non fosse (come da me) tagliale ugualmente in inverno e dirada le annaffiature... in primavera dovrebbero spuntare i fiori!

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
Esatto; anche io faccio così: quando le foglie cominciano ad ingiallire, io le taglio, il bulbo riposa sotto terra e l'anno dopo fiorisce meglio di prima.

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!! io ho tre vasi enormi di Amaryllis che regolarmente come ogni anno taglio le foglie in questo periodo o anche gennaio... perchè si ingialliscono.... e iniziano a rifiorire da marzo/aprile in poi.... quindi secondo me dovresti tagliare tutte le foglie e smuovere per benino tutta la terra attorno... io ho sempre fatto così.... e i miei bulbi sono più grossi di una patata... e fra l'atro quest'anno... ho avuto un enorme sorpresa... a dicembre.... un bulbo mi ha gettato due steli di fiori =D un salutone a tutti ciao ciaoooo

francy_9

Giardinauta
Ciao ragazzi anche io circa due mesi fà ho comprato una patata di questo fiore, mi ha già fatto tre steli con i fiori e pure le foglie. Ora però non sò come comportarmi visto che sono fuoriuscite parecchie radici dal vaso!Cosa faccio?

Alto