• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillys

valentina

Giardinauta
Salve a tutti, ho un bellissimo bulbo di Amaryllis che sta per fiorire. Mi potete spiegare che devo fare, una volta sfiorito per tenerlo fino all'anno prossimo e farlo rifiorire?
Il bulbo in questione è in idrocultura, ma ne ho un paio di altri già sfioriti che sono in vasetti di terra.
 

libellula

Giardinauta
mi sa che se era in idrocoltura per l'anno prossimo è praticamente impossibile farlo rifiorire! Comunque prova a metterlo in terra senza danneggiargli le radici e segui le preziosissime indicazioni di Bepi:messaggio di Bepi
 

BEPI

Giardinauta
Un Amaryllis in idrocoltura,beh questa è nuova.Ma gli sono cresciute le radici in acqua? Perdona la cuorita'. Comunque per conservarlo e farlo fiorire negli anni futuri dovrai farlo vivere in vaso con tanto di terra e periodo di riposo invernale.
Ciao a tutti.
 

valentina

Giardinauta
L'ho comprato già così in un vivaio. E' sistemato in un vaso di vetro trasparente, è pieno di radici e sta per fiorire. Se vuoi ti faccio una foto. E' davvero una stranezza???
Se le radici iniziali gli siano cresciute in acqua o meno lo ignoro, ma da quando c'e l'ho ne stanno spuntando di nuove.
Posto che dici che lo dovrò sistemare in terra, spiega bene come devo procedere quando sfiorirà e fallo come se lo dovessi spiegare a un tonto perchè con gli A. non ho dimestichezza (ancora!).
Grazie!
 

BEPI

Giardinauta
Non saprei cosa suggerirti,non ho esperienza nel trapiantare una pianta coltivata in acqua in terriccio,io rischierei di suggerirti di coltivarla fino a fine aprile in acqua,poi con 'inizio della stagione calda provare a piantarla in vaso. Altro non saprei.
Ciao,Bepi.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Vale,
i consigli di Bepi sulla coltivazione e riposo invernale per far riforire e vivere al meglio gli Amaryllis sono giustissimi, anzi eccezionali, si basti vedere le foto dei suoi in fiore.....una meraviglia!
Comunque ti consiglierei spassionatamente, non appena finisce la fioritura, di piantarlo in un vaso con terriccio, che sia abbastanza capiente. Non credo resisterebbe tutto quel tempo in acqua, potrebbe marcire il bulbo e poi ora per produrre lo stelo e le foglie, sta usando tutte le sostanze accumulate nel bulbo stesso, snervandosi parecchio, visto che dall'acqua non è che possa assorbire un gran che di elementi nutritivi. Anche gli altri bulbi che hai nei vasetti li puoi delicatamente mettere in un vaso più grande e consono alla loro crescita!
Tienili dove c'è abbastanza luce e poi ad aprile maggio li porterai all'esterno.
Baciotti
 

valentina

Giardinauta
Grazie dei consigli, ma manca un ultimo dettaglio. Una volta piantato il mio bulbo in terra che faccio, lo teve tenere bagnato oppure lasciarlo a riposo e all'asciutto fino a primavera?
 

alex

Giardinauta Senior
Mantienilo pure bagnato, ormai è già in risveglio visto che è stato forzato e anticipato la fioritura. Tranquillamente come una qualsiasi pianta in movimento, poi il riposo glielo farai fare a fine della prossima stagione, cioè al prossimo autunno secondo le indicazioni di Bepi!
Baciotti
 

valentina

Giardinauta
Ragazzi, non ne ne intendo molto, ma mi pare che il mio amaryllis in idrocultura stia diventando un MOSTRO, guardate che roba, è altissimo e sta pure spuntando un altro stelo floreale.
Vi pare normale?
yoda16.jpg
 

alex

Giardinauta Senior
In effetti è davvero altino, il perchè è dovuto al fatto che con scarsa illuminazione si allunga di più, in un certo senso fila cercando luce! Però devo essere onesto, lo immaginavo molto più brutto e malconcio, e non di un rosso così brillante. Complimenti!! Però come detto nei post precedenti, non potrà sopravvivere in idrocultura, deve essere piantato in vaso con terriccio. Ora sta assorbendo tutte le sostanze nutritive accumulate all'interno del bulbo, snervandosi fortemente e sicuramente a scapito della prossima fioritura!
Baciotti
 

BEPI

Giardinauta
Per lasciare energia da utilizzare allo sviluppo/attecchimento dal passaggio alla idrocoltura al terreno.Ma naturalmente è una mia personale considerazione.
Ciao.

[ 12-01-2003: Messaggio scritto da: BEPI ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Vale, naturalmente togliendo il secondo stelo floreale sicuramente un risparmio di energie ci sarebbe senz'altro. Ma credo che non sia assolutamente neccessario, dato che fai 30 fai anche 31 e poi sarebbe un peccato, anche a me dispiacerebbe molto sono così belli!
Potresti però tentare di piantarlo ora in vaso con il terriccio, senza aspettare la sfioritura, secondo me non succede nulla e comincerebbe subito a produrre radici nuove, radicare e nutrire il bulbo!
Baciotti
 

alex

Giardinauta Senior
Certo che conta e solo che nell'acqua non ha tanto da magnà e quindi non può resistere a lungo!
Baciotti
 
Alto