• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alyogyne huegelii morente....

vincy79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, Da un po' di tempo il mio Alyogyne ( ibisco blu) sta seccando gli apici. Le foglie ingialliscono appassiscono fino ad arrivare all'apice con conseguente disseccamento... Di cosa si tratta e come poterlo salvare? Sono state compromesse le radici? Ristagno idrico? Funghi? E' un vero peccato perderlo, era diventato un bell'arbusto. Spero sia ancora in tempo per recuperarlo. Grazie

IMG_20180913_130835_resized_20180914_012709250 (1).jpg

vincy79

Aspirante Giardinauta
grazie mille... Si la pianta ha ancora qualche ramo con foglie intatte ma noto che sta seccando a poco a poco interamente..Proverò con un fungicida sistemico come mi hai consigliato sperando di salvarlo! C'è qualche principio attivo che funzioni ideale per questo tipo di intervento piuttosto che un altro? Quello indicato pare sia a largo spettro e quindi idoneo.Grazie!

vincy79

Aspirante Giardinauta
Ciao, questa stagione non é stata clemente con gli ibisco, marciumi in primis, se hai ancora foglie verdi e rami flessuosi puoi provare a dare un fungicida sistemico.
http://www.bayergarden.it/Prodotti/a/Aliette.html

Crimson in che dosaggio andrebbe utilizzato? Dalla tabella indicata sul prodotto è incomprensibile....Volendolo impiegare per irrigazione in che dosi va diluito? Ho inoltrato mail al venditore e alla ditta Bayer, e confrontandola con la tabella.........ciascuno consiglia un dosaggio diverso!!! Com'è possibile?! La Bayer mi ha scritto:
"La dose è 100 g di prodotto in 1 litro di acqua per trattare 10 m2 di superficie mediante irrigazione con annaffiatoio."
Mi pare improbabile essendo la confezione di 250gr!

Alto