• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altro rimedio contro gli afidi

artemide

Florello Senior
ciao,
ho letto su una rivista che per combattere gli afidi, oltre al solito intruglio di 3/4 spicchi d'aglio tritati finemente con aggiunta di scaglie di sapone di marsiglia (il tutto lasciato macerare almeno 24 ore) in un litro d'acqua e poi vaporizzato sulle piante, si possono piantare intorno a queste il crescione e/o la ruta.
Queste due piante secernono sostanze amare e irritanti che assorbite dalle radici delle nostre care amate,rendono la linfa non gradita agli afidi.:crazy:
 

xadax

Giardinauta Senior
Moolto interessante quello che scrivi, vediamo se gli esperti approvano!
Una cosa certa te la posso dire "le tagete" attirano sirfidi e coccinelle ghiotte di afidi!:food:

PS.Ma sta storia dell'aglio funziona sul serio?
:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
Moolto interessante quello che scrivi, vediamo se gli esperti approvano!
Una cosa certa te la posso dire "le tagete" attirano sirfidi e coccinelle ghiotte di afidi!:food:

PS.Ma sta storia dell'aglio funziona sul serio?
:Saluto:

...bene, quella del tagete non la sapevo :confuso:
per quanto riguarda l'aglio non so se veramente funziona,
ma penso che un qualcosina faccia, altrimenti non continuerebbe a girare questo consiglio... no?
io più che altro sono invasa dal ragnetto rosso che mi sta debellando gli oleandri.
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Per gli afidi funziona anche il macerato di ortica
un chilogrammo di pianta fresca per ogni litro d'acqua
Bisogna rimescolare il liquido una volta al giorno.
Per facilitare la successiva operazione di filtraggio, è possibile porre il materiale vegetale da macerare in un sacco di iuta, che verrà immerso nel contenitore dell'acqua.
Macerato di 12 ore: si utilizza concentrato, spruzzato sulle foglie, per combattere gli afidi, in particolare all'inizio dell'attacco.
 

xadax

Giardinauta Senior
....però la storia della ruta non mi dispiacebbe fosse vera, in più a fine stagione ci si fa un bel digestivo e ne guadagnamo tutti!:eek:k07:
 
Alto