• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri nuovi dubbi su queste 3 piante

Cloe

Aspirante Giardinauta
20170315_155004.jpg 20170401_124144.jpg 20170401_124158.jpg 20170401_130416.jpg 20170401_130422.jpg Salve a tutti seguo leggendovi e imparando molto, e ovviamente come sempre ne approfitto per chiedervi consigli.
Ho queste 3 piante che non so dargli nomi. grazie antemano a chi mi puo aiutare.
FOTO 1 fiore
FOTO 2/3 bulbo
FOTO 4/5 pianta
So che dal bulbo e difficilissimo indovinare la pianta pero tentar non nuoce. saluti
 
Ultima modifica:

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie orchidea, lho trovata 1 anno fa vicino a un cassonetto abbadonata e in mal stato, e in un anno si e ripresa molto.
 
Grazie orchidea, lho trovata 1 anno fa vicino a un cassonetto abbadonata e in mal stato, e in un anno si e ripresa molto.
Figurati era il più semplice ma purtroppo non saprei aiutarti con le altre foto.

Chissà perché l'avevano abbandonata, povero Ficus e tu senza conoscere nemmeno le sue esigenze sei stata bravissima a coltivarla così bene, le piante di Ficus soprattutto se non si conoscono si rivelano un po' capricciose in quanto ad esigenze.
Complimenti l'hai davvero fatta tornare a nuova vita, brava!
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie pero preciso che son maschio, mi chiamo claudio. ihihih so che il nome lascia dubbi. cmq adesso mi informo. grazie mille
 
Grazie pero preciso che son maschio, mi chiamo claudio. ihihih so che il nome lascia dubbi. cmq adesso mi informo. grazie mille
Opss, mi dispiace :oops:... il nome Cloe mi rimanda di più all'immagine di una donna, perdonami!

Le esigenze a cui mi riferivo per quanto riguarda il Ficus non sono molte.
Ti dico subito che non ama le correnti d'aria, la vicinanza ai termosifoni sia per il calore che per la loro emissione di aria secca, il sole diretto, non gli piacciono troppo nemmeno gli spostamenti d'ambiente.
Ama ambienti luminosi, umidità ambientale, terreno ben drenante ma che rimanga leggermente umido, temperature minime non inferiori ai 15 gradi.
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, non pensavo si potesse capire la pianta da un bulbo comunque. spero riuscire a piantarla in un vaso di acqua.
il ficus che ho trovato vive benissimo sul balcone dell appartamento luce fino alle 12/13 massimo, e penso che il tempo di barcellona lo abbia aiutato molto.
Grazie mille a tutti sempre utilissimi
 
Alto