• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altre perplessita nuccio's jewel

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, ieri ho scoperto altre due foglie danneggiate da un fantomatico mostricciatolo... qualcuno sa dirmi di cosa si tratta esattamente? inoltre le foglie continuano a cadere (5 o 6 ogni volta che tocco la pianta) anche se sono perfettamente sane, ed alcune foglie mostrano una colorazione diversa, tendente al verde chiaro verso il centro, mentre un paio vanno verso il grigio... ??? ecco le foto:

non so che pesci pigliare... ho provato ad esaminare la pianta ma non mi sembra di aver visto mostriciattoli in giro!!!

irideblu

Giardinauta
girando qua e la ho riconosciuto i sintomi di una clorosi ferrica... essì che la pianta è in vaso ed è ben visibile in superficie una manciata di concime a lenta cessione!! non credo nemmeno sia l'acqua calcarea perchè la jem e la black lace le tratto alla stessa identica maniera e non hanno nessuno dei sintomi sopra citati... che sia gia il caso di rinvasare sostituendo il terriccio? o mi limito a dare un pò di chelato di ferro?

irideblu

Giardinauta
ps.ho trovato anche qualche analogia con l attacco del ragnetto rosso sulle ortensie... anche qui, sono stupita perchè nebulizzo sempre.. mah.
attendo vs.riscontro sulla correttezza delle mie supposizioni... kiwoooooo?? bau?? se ci siete...help me!!

kiwoncello

Master Florello
Non vedo sintomi di clorosi; la caduta di foglie apparentemente sane potrebbe essere dovuta ad eccessi idrici, ristagno d'acqua oppure forti sbalzi termici. Bagna soltanto a terriccio quasi asciutto e per ora non fare rinvasi: vediamo se la cascola fogliare continua o meno.

irideblu

Giardinauta
ho bagnato pochissimo, un gg si e uno no appena in superficie per mantenere l umidità, le tengo ancora in casa in locale non riscaldato (nell'ingresso) ma cmq la minima è sui 15°C perchè la stanza è collegata con le scale ai locali dove abitiamo.e poi vaporizzo sempre un gg si e uno no.
dici che è meglio allungare i tempi tra una leggera bagnatura e una spruzzatina alle foglie? in casa temo sempre l'aria troppo secca, e a dir la verità queste prime giornate di sole mi tentano per sistemarle finalmente all'esterno ma da domani sera hanno previsto un altra ondata di gelo con neve...

grazie cmq kiwo, allora non faccio allarmismi e attendo per vedere cosa succede. grazzieeee...

ps.escludo anche i ristagni, non hanno il sottovaso le creature e l'acqua che do non arriva a fuoriuscire dai fori di scolo dei vasi, o se accade in maniera minima

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Quando si bagna bisogna farlo bene, imbevendo tutta la massa radicale finché l'acqua non scola dal fondovaso. Bagnando poco sia pure molto frequentemente come fai tu rischi di lasciare asciutto il terriccio più basso ed una volta che il terriccio torboso stesso è asciutto diventa idrorepellente. Continuo a consigliarti di mettere fuori la pianta, sia pure in zona riparata (contro un muro, sotto un poggiolo od altro), in casa soffre comunque.

filifero

Giardinauta Senior
Come ha detto Kiwo ti consiglio di metterla all'esterno. Più la tieni là e peggio è. Se eventualmente dovesse fare molto freddo (ma dico molto), puoi sempre coprirla per quelle due notti con tnt. Se fa un po' di neve, basta scrollarla.

Alto