• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre foto delle mie piante

J

Jackopo

Guest
se creo disturbo al forum ditemelo, sono così contento di poter postare che non vorrei farmi prendere la mano.

Vista d'insieme di alcune fioriture

misto-01.jpg

Setiechinopsis mirabilis, fiorisce di notte, me ne sono accorto per caso e sono rimasto senza parole ...

setiechinopsis-mirabilis.jpg

Notocactus crassigibbus spero si veda il pistillo fucsia vellutato

Notocactus-crassigibbus-02.jpg

:D Ciao
Jack!

P

Pitufa

Guest
Beh......bravoooooooo.......ti invidio tantissimo....altro che pollice verde!!!!!!

Complimenti anche alle tue piante che regalano queste pennellate di colori che fanno bene alla vista, all'anima, all'umore, ecc.

Besos
Pitufa

J

Jackopo

Guest
tanto sole, poca acqua e ... le mani piene di spine (sempre)

Jack!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Manda Jakco manda, che io salvo .......... non si sà mai, che mi prenda bene la mania delle grasse :cool:

O

Orazio.Baglieri

Guest
Quando dici "poca acqua" cosa significa?
Considerando il periodo, una volta,due la sett.
di mattina o di sera.
C'è un parametro che stabilisce quando dare l'H2O?
exs.:eek:gni qual volta il terreno è asciutto,o no!!!.
Anche io vorrei avere la fioritura che hai tu,ti invidio molto.
Scherzo!!
Affettuosamente
Orazio

taty

Giardinauta Senior
Jack... per prima cosa..complimenti per l'avatar...simpaticissimo...

e poi...le foto...fantastiche...
e si che a me le grasse non sono mai piaciute...a guardare le due vien proprio voglia...!
Taty

J

Jackopo

Guest
Gymnocalycium carminanthum
Gymnocalycium_carminanthum.jpg

Grazie per i complimenti! Siete molto gentili.

Grazie Taty
e perché le piante grasse non ti sono mai piaciute?

:cool: Beato te Orazio che vivi in un posto con un clima fantastico rispetto alla mia città. Se io vivessi dove vivi tu il 70% delle mie piante potrebbe rimanere all'aperto tutto l'anno e allora si vedresti che fioriture!

Per l'acqua tieni presente questo: troppo poca acqua la pianta soffre, troppa acqua la pianta muore. Quindi se sei tirchio con l'acqua almeno non l'ammazzi.
Per il resto dipende molto dalla specie di piante che hai e dove le hai posizionate e in che terriccio le coltivi.
In generale una innaffiata una volta alla settimana per la maggior parte delle mie è sufficiente (alcune succulente anche duo o tre), io gli riempio il sottovaso e quella che non hanno assorbito la mattina dopo la tolgo. Io però le ho in pieno sole e con un terriccio fortemente minerale.

echinocereus pulchellus, riuscite a vedere quanto è piccola la pianta nascosta dietro ai fiori? Ne aveva 6.
Echinocereus_pulchellus.jpg

Danilis

Apprendista Florello
WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW Che belle!!!

N

nefer80

Guest
Ciao complimenti per il tuo servizio....pure io da quando ho la digitale mi diletto a fare foto alle mie grasse fiorite.....quando mi specializzerò ve le farò vedere tutte!!!

M

Mamma Sara

Guest
05.gif
come vedi sono rimasta a bocca aperta! Ti faccio tantissimi complimenti
16.gif

Non ho mai comperato una pianta grassa perchè ho sempre visto solo spine, che grosso sbaglio! Voglio subito rimediare e prendermene qualcuna, mi daresti qualche indicazione per sceglierle? Per una principiante come me cosa è più facile da coltivare? Ma per quanto tempo hanno quei bellissimi fiori? Grazie Jacopo
Sara

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Sara, anch'io sono una principiante infatti ne ho solo 3 se conto anche la ceropegia, comunque la prima in assoluto che ho comprato è una mamillaria piccola, perchè mi hanno detto che resiste al gelo, ed anche perchè non deve diventare grandissima per fare fiori, anzi, l'avevo comprata piena di boccioli che poi sono fioriti, adesso ha rimesso i boccioli quindi (ed è una bella scoperta), rifiorisce, guarda è questa,( la più grande) i bocciolini li ha anche su quelle piccoline intorno, e appena fiorisce ti metto foto

piante_grasse.jpg

P

Peterpat

Guest
Nooooo! Come sono ignorante, io non credevo che le piante grasse facessero dei fioro così belli...
Comunque per le fioriture è necessario metterle al sole vero? Quelle in appartamento non ce la fanno?
Sono senza parole anch'io
BoccaAperta.gif

Pat

M

Mamma Sara

Guest
Grazie Pat, allora proverò con la mamillaria per iniziare, ma avevo visto anche quelle che sembravano dei sassolini (scusate ma non so il nome!) e mi piacevano tanto...sabato vado al vivaio
19.gif
e vedo se la trovo. Grazie Pat

Alto