• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre amiche in visita

Datura rosa

Guru Master Florello
Mai viste negli ultimi 16 anni, da sabato questa è la quarta libellula che vedo

IMG_20180806_214423.jpg

Non so se si tratti di una vera Libellula (anisottera) o di una damigella (zigottera) o altro che non conosco e non è nemmeno di quelle dai colori sgargianti che ho visto nel giardino di una mia amica che ha una cascatella e un ruscello. E', al contrario, un'immagine un po' spenta tutta scura sul mio copritavolo.
Quello che posso dire è che ha un modo di muoversi sul tavolo “a scatti” variando spesso e velocemente direzione. Ogni tanto si posa e riposa per poi riprendere a volare.

Mi chiedo se questi avvistamenti possano essere dovuti alla grande umidità ambientale a seguito di quotidiane (anche ripetute) notevoli quantità di pioggia (vere e proprie "bombe") che cadono da queste parti ormai da qualche mese anche perché nei dintorni non esistono stagni, laghetti o corsi d’acqua naturali o artificiali.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie! Prezioso come sempre!
Pure nu'leone rinto casa!!!:eek:
Non ne avevo mai nemmeno sentito parlare ma il dubbio che potesse non essere una libellula o damigella lo avevo avuto. Ora so che devo guardare le ali ma soprattutto se il visitatore ha antenne evidenti o meno!!!!
Interessante che da larva (terribile!) mangi insetti e da adulto soprattutto il nettare
 

kiwoncello

Master Florello
Mai viste negli ultimi 16 anni, da sabato questa è la quarta libellula che vedo

Vedi l'allegato 457121

Non so se si tratti di una vera Libellula (anisottera) o di una damigella (zigottera) o altro che non conosco e non è nemmeno di quelle dai colori sgargianti che ho visto nel giardino di una mia amica che ha una cascatella e un ruscello. E', al contrario, un'immagine un po' spenta tutta scura sul mio copritavolo.
Quello che posso dire è che ha un modo di muoversi sul tavolo “a scatti” variando spesso e velocemente direzione. Ogni tanto si posa e riposa per poi riprendere a volare.

Mi chiedo se questi avvistamenti possano essere dovuti alla grande umidità ambientale a seguito di quotidiane (anche ripetute) notevoli quantità di pioggia (vere e proprie "bombe") che cadono da queste parti ormai da qualche mese anche perché nei dintorni non esistono stagni, laghetti o corsi d’acqua naturali o artificiali.


Bella foto: sembra quasi la riproduzione di un fossile appunto con....libellula.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le libellule ci sono dove c è umidità. Se poi c è un laghetto...nella mia vasca si sono moltiplicate. Poi ho messo i pesci....

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Anche io ne ho visto uno l'altro ieri. Si è involato per colpa del mio passaggio, ho pensato fosse una libellula (quando si è posato teneva le ali perpendicolari al corpo, tipico degli odonati) ma poi in effetti si è rivelato un formicaleone (che devono essere parenti con le libellule anche se di ordini diversi).
 
Alto