• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altezza massima da asportare per un mulching efficace

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
oltre alla regola aurea di non tagliare mai più di un terzo dell'altezza totale dell'erba vi chiedo un'informazione un pò più tecnica.
Poichè il mio rasaerba dovrebbe fare "seriamente" il mulching (Castelgarden XSP 50 BS) vi chiedo quale sia l'altezza massima della parte da asportare per avere un buon risultato.
Ad esempio erba alta 9cm ne asporto 2,5/3 il risultato è accettabile o devo asportarne meno?

grazie mille

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per fare un buon lavoro il multching deve essere eseguito spesso diciamo dalle due alle tre volte a settimana minimo l'erba da asportare e "trinciare" sul posto deve essere pochissima, se arrivi a doverne togliere un terzo devi raccogliere...

daniel77

Aspirante Giardinauta
in primis, mi duole sottolineare ancora una volta (perdonatemi) che il mulching "serio" non dipende affatto dalla macchina, quella è la cosiddetta punta dell'iceberg. la serietà di tale pratica sta in molti altri fattori, che non sto qui a elencare per evitare l'effetto noia.

in secundis, quoto quanto detto da Green, e aggiungo: bisogna vedere che tipo di essenze hai, a parità di lunghezza tagliata una festuca fa un volume di sfalcio diverso da un loietto, o da una poa, o da un'agrostide.
io su un tris come il mio (30 % festuca a.+ 30% festuca r.+ 30% lolium) personalmente starei al massimo sul centimetro e mezzo di sfalcio, oltre credo sia un'inutile rischio. anche perché la raccolta non è proprio una tortura cinese...

infine, c'è un aspetto del quale si parla poco, e che invece io credo che rappresenti un criterio importante.
e cioè che il medesimo sfalcio "di un centimetro di lunghezza" può essere però rapportato a un'altezza massima di 10 centimetri come anche di 3 cm., ma l'effetto del mulching sarà ovviamente diverso...e qui si apre un mondo...

Alto