• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

keven17

Giardinauta Senior
Aloe barbadensis (vera), ho notato che gli esemplari grandi che ricevono sole abbondante rimangono più compatti, sviluppano foglie più corte e perdono la maculatura. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Io ho tantissime aloe ed ho notato questa differenza in base all'esposizione e all'età. Domani pomeriggio posto le foto di un esemplare grande in pieno sole (quasi identico al tuo), un esemplare grande a mezz'ombra e un esemplare medio/piccolo all'ombra per far notare le differenze tra questi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, ecco le foto delle aloe.
La prima è la più simile alla tua: foglie corte, priva di maculatura. La seconda è a mezz'ombra: priva di maculatura ma ha ancora foglie di una certa lunghezza. La terza è un'esemplare più piccolo posto all'ombra: foglie lunghe, presenza di maculatura.
Per essere sicuri che la tua sia un' Aloe barbadensis devi controllare se i polloni sono maculati, se lo sono è una barbadensis altrimenti potrebbe essere un ibrido.
df057e419f958df296aca732d86e0cfd.jpg
00daef32a35f8eac2531980ddabf8d67.jpg
c90832964fbac4806208c27b6acade27.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
IMG-20170924-WA0002.jpg
Questo é uno tra i molti polloni che ha fatto e non sono maculati.....

Ripeto mi sapresti aiutare nell'altra discussione delle piante grasse dove ho un problema sempre con l'aloe?
 

keven17

Giardinauta Senior
Dal pollone mi sembra qualche ibrido di arborescens come il principis, ibrido tra aloe ferox e arborescens.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto