• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera con baricentro alto

Jhack

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un'aloe vera* adulta che, in seguito alla rimozione di foglie alla base, ha sviluppato un tronco "nudo" di una decina di centimetri. Questo sposta naturalmente in alto il baricentro rendendola potenzialmente instabile con l'andare del tempo.
Come ci si deve comportare in questi casi per non rischiare di farla soffrire?

Grazie in anticipo,
Giacomo.

* suppongo sia di quella specie (e ho già chiesto lumi nell'opportuna sezione del forum), ma è irrilevante per la questione che pongo.

olly42

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe cominciare anche ad emettere qualche figlioletto dalle radici e quindi il vuoto viene riempito dalla prole. Se il tronco vuoto è proprio destabilizzante per tutta la pianta io personalmente, in primavera taglierei la parte alta farei asciugare e ripianterei. La mia pero' è una deduzione e non esperienza del caso.
Dedurrei anche che porzioni di tronco fatti asciugare e piantati possano rimetter su famiglia....
Espertiiii correggetemi...Grazie!!

Jhack

Aspirante Giardinauta
Sul fatto di emettere figlioletti ci hai preso: si è già moltiplicata ben sei volte, però ho trasferito i figli in altri vasi per farli stare meglio. Se vanno avanti così viene fuori una piantagione.
Per quanto riguarda il taglio del tronco credo non avrei il coraggio di farlo :)
L'altra soluzione potrebbe essere quella di piantarla più in profondità, ma ho come il sospetto che possa marcire il tronco.

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Ti do un consiglio semplice e veloce, prendi dei bastoncini, esempio i legni per gli spiedini e mettili attorno alla pianta come a formare una gabbia di appoggio e la pianta sarà sostenuta da loro finchè non si rafforzeranno le radici. Puoi anche fare una legatura con del filo ma sensa stringere troppo. Quando vedrai che non ciondola più e che è ben salda togli i legni e il filo. Magari togliendo le foglie vecchie si è un po smossa la terra e deve attecchire bene di nuovo, cmq io non toglierei le foglie vecchie ma le farei seccare e cadere da sole, però ognuno ha i suoi gusti. Piano piano che cresce l'aloe vera sarà nuda sul tronco e quindi non tagliarla o sotterarla ma lascia solo che si riprenda e falla crescere così come è!

olly42

Aspirante Giardinauta
@Atrecal penso che jhack abbia tolto le foglie piu' vecchie alla base per farne uso alimentare o cosmetico. Anch'io le strofino sulla pelle brufolosa di mio figlio e funziona....adesso pero' non posso piu' spennarla.

Alto