• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe...ma quale?

pollice blu

Giardinauta Senior
Mi è stata regalata da una mia amica :love_4:
Io ero convinta fosse una aloe arborea...ma sono stati espressi dei dubbi in proposito.
Oltre alla foto........
picture.php

ecco gli altri indizi:
Altezza attuale: 80 cm vaso escluso
Fiore rosso...
La mia amica d'inverno la lasciava fuori in balcone avvolta nel PVC...(a Milano)
Io per timore che morisse l'ho ritirata in casa: apparentemente non ha patito ma non ha fatto nemmeno un fiore ( a lei ne faceva una marea.........).
Età circa 15 anni.
L'ho rinvasata da un mese perchè scoppiava letteralmente nel vaso..(ora 50x50x50 e l'ha occupato tutto!)

A Voi l'onore di identificarla.............................................................!
Grazie

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Potrebbe essere un'Aloe Ferox, che non è molto dissimile dall'Aloe Arborescens. E' facile identificarla (la Ferox) perché ha i fiori rossi. Le mie che sono in piena terra fioriscono in autunno, quindi forse devi aspettare un po':Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
...si potrebbe, essere: è molto somigliante!
Il fiore è rosso, ma la fioritura è primaverile.

Ma la tieni in piena terra senza alcun riparo? :eek:

Beata te!
Grazie mille!

new dawn

Guru Giardinauta
Veramente non solo non hanno riparo, ma vivono di nulla ai bordi del sentiero che va a mare insieme a opuntie e agavi e ginestre ... ogni clima ha i suoi vantaggi, e svantaggi! Ciò che è prezioso per uno perché è di difficile coltura, è ignorato da un altro perché se lo ritrova sempre tra i piedi. Io mi sono meravigliata moltissimo quando ho visto postare foto di nasturzi come se fossero orchidee, quando ho dovuto fare uno sterminio di queste piante, che invadevano tutto il giardino ... e ancora non me ne sono liberata!
Bacarat invece si è fatta mille risate per un fiore di cistus che a me sembrava meraviglioso, e lei ne aveva maree dalle sue parti.
Buffo, no?

pollice blu

Giardinauta Senior
E' proprio vero.
Concordo pienamente!

Ciao e grazie ancora!

PS: Adesso mi sto organizzando per una opuntia e altre grasse varie da tenere nel mio balcone assolato!
Da noi ovviamente si trovano solo in vaso!!!!

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DNon vedo nessuna rassomiglianza con l'Aloe ferox che è completamente diversa, ed anche alla aloe arborescens assomiglia poco, più tardi posterò delle foto dell'una e dell'altra.
:Saluto::Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia Capmanambatoensis ha fatto questi fiori, a primavera:
100_1578Modificate2.jpg

Ti sembrano come i tuoi?

La foto più recente che ho dell'intera pianta risale ad un anno fa, eccola:
100_0501-1.jpg

ora è molto cresciuta!
-------------------------------------------------------------------
questa invece è l'arborescens del mio vicino
th_100_1416Modificata.jpg

che non mi sembra, come ti ho detto di là, che assomigli alla tua!

Ultima modifica:

pluteus

:DNon vedo nessuna rassomiglianza con l'Aloe ferox che è completamente diversa, ed anche alla aloe arborescens assomiglia poco, più tardi posterò delle foto dell'una e dell'altra.
:Saluto::Saluto:
Aloe ferox
Aloe-ferox.jpg

Aloe arborescens

arborescens3.jpg

La tua, come dice giustamente Azalea, è la Capmanambatoensis.

:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
La mia Capmanambatoensis ha fatto questi fiori, a primavera:
100_1578Modificate2.jpg

Ti sembrano come i tuoi?

La foto più recente che ho dell'intera pianta risale ad un anno fa, eccola:
100_0501-1.jpg

ora è molto cresciuta!
-------------------------------------------------------------------
E' indubbiamente la stessa pianta!

La tieni fuori d'inverno?
La copri?
Ti prego dammi tutte le 'istruzioni per l'uso'.

Grazie a te ed a Pluteus

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
L'ho tenuta fuori tutto l'inverno.
Ho il balcone esposto a nord-ovest, quindi ci fa freddino. Per un po' non ha preso acqua perché il balcone è coperto e io non ne ho data.. Poi, dopo che ho visto la fioritura dell'arborescens del mio vicino, che si è presa tutta l'acqua che è piovuta (e che è stata tantissima, quest'anno), l'ho spostata sul un altro balcone, con la stessa esposizione, ma più aperto (quindi si è presa anche lei la pioggia, da febbraio in poi).
Tieni conto che però il mio clima non è come il tuo!

pollice blu

Giardinauta Senior
L'ho tenuta fuori tutto l'inverno.
Ho il balcone esposto a nord-ovest, quindi ci fa freddino. Per un po' non ha preso acqua perché il balcone è coperto e io non ne ho data.. Poi, dopo che ho visto la fioritura dell'arborescens del mio vicino, che si è presa tutta l'acqua che è piovuta (e che è stata tantissima, quest'anno), l'ho spostata sul un altro balcone, con la stessa esposizione, ma più aperto (quindi si è presa anche lei la pioggia, da febbraio in poi).
Tieni conto che però il mio clima non è come il tuo!

Farò come la mia amica: copertura con TNT (la plastica non mi piace molto..).
E niente acqua fino a quando le temperature non saliranno......................

Di nuovo GRAZIE A TUTTI.

succulento

Aspirante Giardinauta
Accidenti, quando è andato questo thread io ero senza casa e senza internet... Ora ci sono capitato cercando foto della capman su google. Il problema è che non vedo la foto iniziale, ma probabilmente NON si tratta di capman, bensì dell'incrocio X DELAETII (ciliarisXsuccotrina)...
io stesso pensavo che questa specie, in liguria molto presente, fosse la capman perchè le foglie sono identiche... ma il fiore, che ho finalmente trovato, è completamente diverso
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/266074/

In aggiunta vedo una foto di un'aculeata identificata come ferox! Pluteus, vieni a trovarmi o no? Almeno quelle che ho (o meglio, l'80% di quelle che ho) le conosco, anche se non è facile!!!
Comunque per chiunque avesse un dubbio rivolgetevi con sicurezza al sito DAVESGARDEN
http://davesgarden.com/sitewidesearch.php?q=aloe
é l'unico che ha foto sicure, oltre a un'enorme massa di altre notizie!!!

Ultima modifica:

pluteus

Accidenti, quando è andato questo thread io ero senza casa e senza internet... Ora ci sono capitato cercando foto della capman su google. Il problema è che non vedo la foto iniziale, ma probabilmente NON si tratta di capman, bensì dell'incrocio X DELAETII (ciliarisXsuccotrina)...
io stesso pensavo che questa specie, in liguria molto presente, fosse la capman perchè le foglie sono identiche... ma il fiore, che ho finalmente trovato, è completamente diverso
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/266074/

In aggiunta vedo una foto di un'aculeata identificata come ferox! Pluteus, vieni a trovarmi o no? Almeno quelle che ho (o meglio, l'80% di quelle che ho) le conosco, anche se non è facile!!!
Comunque per chiunque avesse un dubbio rivolgetevi con sicurezza al sito DAVESGARDEN
http://davesgarden.com/sitewidesearch.php?q=aloe
é l'unico che ha foto sicure, oltre a un'enorme massa di altre notizie!!!

Ciao Luca, felice di risentirti....
Anch'io non vedo più la foto iniziale, e la Capman la conosco poco,e dalle foto che vedo sui tuoi link
i dubbi aumentano...
Bisognerà che venga a vedere la tua collezione di Aloe...La prossima volta che vengo in Liguria ci sentiamo..
Ciao

Alto