• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe...fra poco a nanna

dapietra

Giardinauta Senior
Ultime foto prima del meritato riposo

Aloe arborescens
DSCN1361.jpg

Aloe brevifoglia

DSCN1374.jpg

Aloe saponaria

DSCN1358.jpg

DSCN1359.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ciao dapietra!!! la saponaria mi pare regga bene temperature invernali piuttosto rigide, o ho letto male? le mie, ancora piccine, pensavo di ripararle dall'acqua, ma lasciare appoggiate al muro sul terrazzo, tu come fai?

dapietra

Giardinauta Senior
ciao dapietra!!! la saponaria mi pare regga bene temperature invernali piuttosto rigide, o ho letto male? le mie, ancora piccine, pensavo di ripararle dall'acqua, ma lasciare appoggiate al muro sul terrazzo, tu come fai?

Le mie piccole l'hanno scorso le ho tenute in una serra a freddo su una terrazza coperta esposta a sud. Le grosse fuori dalla serra sempre sulla stessa terrazza.

Sicuramente riparale dalla pioggia.

Se non hai la serra le piccole, magari riparale con del tessuto non tessuto:rolleyes: io facevo così prima di comprare la serra.

Cmq sono piante dure a morire:lol:

opuntya

Maestro Giardinauta
Stupende complimenti!!!:hands13:
Dimmi in inverno le bagni mai?? Io ne ho un paio ma non sono
molto esperta xchè le ho solo da poco tempo Te le mostro:

varie004.jpg

varie009.jpg

questa piccola variegata mi è stata donata da Bianca alcuni mesi fà

EPY011.jpg

questa invece non sò se è un'aloe,l'ho portata dalla Sicilia

cicce045.jpg

Ciao e grazie!:Saluto:

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Opuntia, le tue aloe sono diverse dalle mie:rolleyes: dovrebbero essere Aloe Vera, però non sono molto sicura:rolleyes:

Cmq io le mie da quando inizia il freddo non le bagno piu fino a marzo.

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao opuntia,la piccola pare una aloe variegata..da una come la tua ho avuto 42 piante !!!:hands13:
:Saluto:

Alto