• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro troppo alto

S

scardan123

Guest
ciao a tutti,ho un dubbio su un alloro...
E' un cespuglione di una decina di "bastoni" di alloro alti circa 350cm. Per metà dell'altezza (175 cm) sono completamente nudi, degli stecchi dritti. Sopra invece, per altri 170-180cm circa, si sviluppa la loro bella chioma verde e fitta.
Questi bastoni vicini uno all'altro hanno un diametro di circa 5-7cm ciascuno e sono sanissimi. Ma troppo alti!

Se li poto mozzandoli a 150cm di altezza, cosa succede? muoiono? O rifanno la chioma ad altezza più umana?

La foto non è eccezionale, ma rende l'idea:
alloro.jpg

Chi mi aiuta pleazzzze?

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai visto un alloro del genere :eek:, le mie piante erano a forma di siepe, non avevo nulla di simile ad un tronco spoglio (le foglie partivano da terra e ricoprivano completamente la pianta).
al massimo mi è capitato di vedere degli allori a forma di "cipresso", ma sempre con rami che partivano da molto in basso.
ma sulla parte inferiore (sotto i 150 cm) ci sono segni di vecchi rami oppure vanno su dritti e lisci? (dalla foto non riesco a capirlo)
Secondo me potresti provare a potare tenendo solo qualche ramo con foglie e vedere che succede (al limite credo che riprenda a crescere verso l'alto :storto:), potando sotto i 150 cm mi sa che ammazzi la pianta...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me personalmente piacciono così, comunque se proprio DEVI puoi capitozzarli ma aspetta ancora un po' diciamo che è una pianta che fa vegetazione un po' tardi quindi aspetta almeno la meta'/fine aprile.
Ciao.

Marco48

Guru Giardinauta
Io li taglio ogni due anni radendoli al suolo, ne ricavo pali e tengo la pianta bassa. Purtroppo i pali sono di legno tenero e marciscono facilmente ma li posso cambiare spesso.

simomb

Maestro Giardinauta
Scardan, in base alla mia (quella di mio marito) esperienza, se li gli troppo sotto ucciderai le piante. Dove la pianta ha ormai un tronco senza rami...è ben difficile recuperarla e se ci riuscissi ci vorranno ANNI ad avere una bella siepe. L'alloro se potato con troppa decisione va in sofferenza....
PS a mio marito piaciono così come sono adesso (pensa che noi ne abbiamo 75 piante!!!!!)

Memes

Giardinauta Senior
Scardan non ho avevo mai visto nemmeno in foto un alloro del genere!!!Io lo lascerei così è troppo bello!!

gianfra

Guru Giardinauta
Scard, fra tutti quelli che ho li ho anche in quella forma, ma non mi preoccupo e non ti preoccupare , l'alloro è un abestia malefica nonb lo uccidi mai ; puoi tagliare anche a 59ì0 cm sopra il piede e ributterà , anzi cespuglierà rinfoltendo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sono piante indistruttibili, infatti sembra dalla foto si trattino già di polloni di vecchie piante, almeno se i tronchi mozzati siano delle generatrici.
Io ti consiglierei magari di potare la chioma in forme geometriche, almeno stilisticamente con quei tronchi così sono molto belle.
Comunque anche una potatura totale può essere fatta fin da ora.

Ciao

fio_rella

Maestro Giardinauta
noi ne abbiamo tanti, a cespuglio, ad albero...sono indistruttibili!
uno dietro a casa, lo radiamo al suolo ogni due/tre anni, che altrimenti ci copre tutto
il panorama, ma lui torna bello come sempre
guarda...
P3163674.jpg

M

margherita51

Guest
Anche la mia consuocera lo taglia brutalmente ed è sempre bellissimo, ogni tanto piglia la cocciniglia ma basta trattarla in tempo.

Gilraen86

Giardinauta Senior
L'alloro è una gran bella pianta, sì. Ne ho visto esemplari con un tronco di quasi 30 cm di diametro! E tanti a formare siepi. In più ne utilizzo spesso le foglie per insaporire ciò che cucino!

bacarat

Maestro Giardinauta
Il tuo alloro mi sembra molto bello così. Credo però che se proprio lo vuoi potare per averlo più basso dovresti osare ancora di più e tagliare molto più basso di 150 cm..... però che dolore!!! Ciao B.

Alto