• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro maschio o femmina?

ivoel

Giardinauta Senior
Desidererei sapere se questi sono i fiori maschili o femminili dell'Alloro. Grazie

ivoel

10.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grrrrr:mad::devilish: voglio proprio vedere chi ha la testa più dura.....

""In effetti l'Alloro=Laurus nobilis è una pianta strana. è dioica ma non nel senso che si attribuisce di solito a questa definizione, cioè
non è che ci sia una pianta che porta solo fiori maschili e un'altra che porta solo fiori femminili, il Lauro porta sempre
gli stessi fiori uguali uguali, solo che per un fenomeno evolutivo su certe piante si atrofizzano le parti femminili e quindi diventa una
pianta "maschio" e su altre si atrofizzano le parti maschili e diventano "femmine", ciò solo per complicarsi l'esistenza,
perchè se volessero potrebbero essere tranquillamente piante monoiche visto che i fiori portano alla nascita sia
le caratteristiche maschili che quelle femminili, pertanto non penso che sia possibile determinare il sesso delle piante di Lauro
dai fiori che sono identici in entrambi i casi.
Va da sè che i polloni prelevati da qualsiasi pianta saranno identici alla pianta madre.
Quanto ci mettono a fiorire è un mistero, io ho delle piante molto ma molto vecchie che non hanno fiorito mai,
mentre altre piantate successivamente sono fiorite quasi subito, non so da cosa dipenda.""

Ovviamente ho copiato solo la parte saliente relativa alla domanda attuale, peccato....se avesse funzionato il link
il post completo sarebbe stato molto interessante....:):ciao:
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di fiori maschili. Il Laurus nobilis è una pianta a tutti gli effetti dioica, indipendentemente da come ci è arrivata, e i fiori delle piante maschili e femminili sono diversi, i fiori maschili hanno solitamente 12 stami, i femminili 4 staminoidi, ovario supero e stilo.
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Pietro Puccio.
Desidero farti una domanda analoga anche per l'Ortica per la quale non ho avuto risposte soddisfacenti in precedenza e per la quale apro subito un'altra discussione.

ivoel
 
Alto