• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro malato?

Silviaccio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vi chiedo un vostro parere sulla mia siepe mista di alloro e fottinia piantata circa 2 anni.
Quasi tutte le piante d'alloro hanno delle foglie che sembrano bruciate, altre foglie arricciate, soprattutto i nuovi butti. Sapete indicarmi di cosa si tratta e come posso rimediare? vi allego qualche foto. In due anni, mentre la fottinia è cresciuta molto bene, l'alloro è rimasto basso, è cresciuto davvero poco. Grazie per l'aiuto.

rin.jpg rin1.jpg rin2.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le nuove gemme sono sane, mentre le vecchie foglie sono state colpite l'anno scorso da due malattie diverse. Il laurus nobilis da psilla del lauro, mentre il lauroceraso da oidio.
 

Silviaccio

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta... come mi devo comportare? posso dargli un antiparassitario (ho il confidor) preventivo?
Come posso farlo crescere più in fretta?
 
Alto