• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro malato o solo infreddolito ?

planetario

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ritorno a cercare il Vostro prezioso aiuto : ho una siepe di una dozzina di metri di alloro alloggiata in fioriera (si tratta di una fioriera in cemento lunga appunto 12 metri con buchi di scolo ogni metro).
Dopo un'estate di crescita in salute, sono bastate poche giornate di vento (sono in Liguria ma in poszione ventosa), mi ritrovo le foglie bruciacchiate e marroni come in foto (oltre alla fioriera piena di funghi, come in foto) . . . cosa puo' essere ? Cancro rameale ? Bruciature da freddo ? Di parassiti e cocciniglia non c'è traccia !
Grazie mille a tutti quelli che interverranno !

Sergio
 

Allegati

  • alloro1.jpg
    alloro1.jpg
    173,9 KB · Visite: 10
  • alloro2.jpg
    alloro2.jpg
    158,2 KB · Visite: 5
  • alloro3.jpg
    alloro3.jpg
    153,4 KB · Visite: 5
  • alloro4.jpg
    alloro4.jpg
    224,5 KB · Visite: 4
  • alloro5.jpg
    alloro5.jpg
    226,6 KB · Visite: 7
  • alloro6.jpg
    alloro6.jpg
    150 KB · Visite: 5
  • alloro7.jpg
    alloro7.jpg
    243,3 KB · Visite: 5
  • alloro8.jpg
    alloro8.jpg
    240,5 KB · Visite: 5

Charles_b

Aspirante Giardinauta
A me sembrano piante sofferenti per disidratazione, ma forse è meglio se qualcuno da un parere più autorevole del mio.

Charles
 

planetario

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della risposta, ma ho provveduto ad annaffiare tutta l'estate (nonostante si tratti di alloro !! che dovrebbe non averne bisogno) ed ho smesso da sue settimana causa pioggia che mi ha sostituito !
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, foglie marroni è sintomo di eccessive annaffiature; la presenza dei funghi ne è la conseguenza in quanto il terriccio rimane troppo umido. Il vento, in questo caso, ti è stato d'aiuto perché tende a farlo asciugare. Controlla anche i fori di scarico al fine di evitare il marciume radicale.
 
Alto