• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro infestato

ninastrid

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI! UN PAIO DI MESI FA, HO PINATATO IN UNA CAPIENTE VASCHETTA, DUE PIANTE DI ALLORO, CHE PAREVA STESSERO MOLTO BENE , MA DA ALCUNI GIORNI, ALCUNE FOsLIE DELLA PIANTA, PRESENTAVANO DEI PUNTINI BIANCHE MOLTO LEGGERI NON SO SE VOLANTI, SO SOLO CHE ALLO SCUOTER LA PIANTA, VENIVANO VIA FACILMENTE .SONO FORSE PIDOCCHI? O QUEELO CHE DEFINISCONO MAL BIANCO? MI SONO LIMITATA A IRRORARE LE FOGLIE CON NEBULIZZATORE MA CON SOLA ACQUA, POICHè, QUELLA PIANTA, è IL TERRARIO PER UNA PICCOLA TARTARUGA TERRESTRE RGALATAMI .pERTANT, VORREI EVITARE INSETTICIDI! CHE FARE? GRAZIE
 
G

Ghiotto

Guest
Prova a irrorarlo con sapone di marsiglia e aglio (2/3 spicchi lasciati a macerare per 2 giorni) .............di solito caccia via parecchi insetti. Mal bianco non mi pare perche' scuotendo non cade niente..........di solito l'alloro viene 'attaccato' da afidi che arricciano la foglia per lasciare larve al suo interno.......
Ma mi chiedevo: la tartaruga non fuoriesce dal vaso?????
 

ninastrid

Aspirante Giardinauta
grazie GHIOTTO, sei veramente gentile ad aver risposto! allora, per quanto riguarda l'aqua stagnante, ti farò sapere appena avrò raccolto info, per la tartaruga, ti dico che UGA è ancora piccolissima e non ce la fa a 'scavalcare' il bordo del vaso poichè, non è pieno fino all'orlo. proverò col consiglio che mi hai dato Sì, alcune foglie sono arricciate e all'interno, c'erano giusto delle 'cose' che potevano essere larve....! ma già stamani, usando solo acqua nebulizzata, ne avevo sterminate parecchie! presto, secono round! ciao!
 
Alto