• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro (bestie strane)

zerbo

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di alloro che è infestata da una miriade di bestioline tonde biaco-grigio, girovagando sul sito l'ipotesi più probabile sembra quella che si tratti di "mal bianco", che sarebbe una specie di cocciniglia che generalmente infesta gli agrumi e poi passa ad altre piante
schiacciandole sembrano rosse dentro
voi che mi dite?
su questo sito dice di trattare con olio minerale... ma in pratica cosa devo fare? riempire lo spruzzino con dell'olio da motore e spruzzarlo sulla pianta? ma veramente? non è che affogo la pianta e inquino la falda acquifera?

R

Romolantus

Guest
ho una pianta di alloro che è infestata da una miriade di bestioline tonde biaco-grigio, girovagando sul sito l'ipotesi più probabile sembra quella che si tratti di "mal bianco", che sarebbe una specie di cocciniglia che generalmente infesta gli agrumi e poi passa ad altre piante
schiacciandole sembrano rosse dentro
voi che mi dite?
su questo sito dice di trattare con olio minerale... ma in pratica cosa devo fare? riempire lo spruzzino con dell'olio da motore e spruzzarlo sulla pianta? ma veramente? non è che affogo la pianta e inquino la falda acquifera?

Se schiacciandole trovi del rosso, è molto probabile che siano cocciniglie cotonose. Vai in un vivaio o negozio specializzato, e compra olio per cocciniglie ed un disinfettante per le uova delle stesse( io uso i prodotti della KB )e mischiali in un nebulizzatore secondo le dosi indicate; quindi, procedi irrorando bene la pagina inferiore delle foglie.
Auguri per una lotta proficua.

Alto