• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allium Cristophii

dinogiardino

Giardinauta Senior
una vera rivelazione questo aglio, le foto nn rendono giustizia al particolare aspetto che assume, un comportamento alla luce stupefacente, elegantissimo. perfetto l'abinamento con le rose. sicuramente gli allium entreranno in modo importante tra i bulbi che metterò a dimora il prossimo anno.
 

Allegati

  • 25052010303..jpg
    25052010303..jpg
    102,4 KB · Visite: 83
  • 25052010306..jpg
    25052010306..jpg
    101,4 KB · Visite: 103
  • 25052010305..jpg
    25052010305..jpg
    104,2 KB · Visite: 101

dinogiardino

Giardinauta Senior
a dire il vero sono 10 bulbi ed hanno tutti dimensioni differenti sia in altezza che per quanto riguarda la dimensione del globo
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Molto elegante
il genere Allium conta piu' di 700 specie e sono piu' o meno quasi tutte rustiche,penso che dovrebbe essere aprezzato un po' di piu'
 

Uncus

Aspirante Giardinauta
Belli!!! Anche io ho questo allium, insieme ad altri (Schubertii, Aflatunense, Bulgaricum, Sphaerocephalon) nel giardino roccioso e anche quest'anno mi stanno dando soddisfazione: hanno un forte impatto visivo,il fiore dura molto e una volta secco è comunque decorativo... Almeno secondo me! :eek:k07:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
che dici uncus li posso lasciare quindi in terra ? tu da quanto li coltivi. dammi qualche dritta. so che nn sono per niente esigenti, è vero ? degli altri che citi cosa mi puoi dire.
sai, visto la buona impressione che mi hanno fatto questi vorrei adottarli per completare un'altra aiula di rose che dovrei realizzare.
 

Uncus

Aspirante Giardinauta
Sì, secondo me li puoi lasciare tranquillamente in terra, io ho fatto così e mi è rispuntato tutto! Alcuni hanno condizioni un po' difficili (ombra, terra compatta)ma non ne hanno risentito, a differenza dei tulipani :sgrunt: Non li coltivo da molto (i primi che ho piantato hanno 3anni) e ogni autunno vado in cerca di qualche specie diversa da aggiungere... Mi piacciono veramente tanto! :love:
Riguardo le specie che ho menzionato...
Schubertii: semplicemente favolosi, non molto alti ma particolari perchè gli steli con i fiori si allargano verso l'esterno curvandosi. E profumano! Consiglio un solo bulbo in una posizione di spicco, con spazio tutt'attorno. Inserisco una foto, così ti fai un'idea.
DSC02676..jpg Aflatunense: carino, abbastanza alto, fiori piccoli e fitti viola chiaro. Non male, ma la stella grande e perfetta del Cristophii mi piace di più.:D
Bulgaricum: alto,maestoso, particolare nei fiori e anche nelle foglie arricciate, una bella scoperta di quest'anno. In autunno ne prenderò sicuramente altri.:hands13:
Sphaerocephalon: bulbi piccoli, fusti alti, fiori piccoli ma compatti e con un bel colore brillante. Meglio piantarne almeno 5 vicini per un bell'effetto. Si moltiplicano facilmente.
Vuoi sapere altro? Chiedi pure.:Saluto:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
wow che bello questo aglio!!! complimenti!
non è una pianta che conosco, non sapevo neanche ce ne fossero molte varietà (addirittura 700!!) ma questa mi colpisce davvero, chissà se dalle mie parti è reperibile!!
l'unica esperienza che ho avuto con un aglio è davvero strana... tempo fa mia madre stava intrallazzando sul terrazzo con un po' di piante, io dormivo e al mio risveglio mi ha detto che sistemando un vaso senza piante da molto tempo e con erbacce, svuotandolo della terra ha notato che il panetto era pieno di bulbi di aglio grossi che avevano un odore fortissimo... non so come ci sia arrivato e non l'ho neanche visto ma è curioso.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
sembra fatto apposta ma oggi stavo svuotando quasi completamente un vaso "senza piante" per fare posto alla nostra prima rosa acquistata da mia madre ho trovato questo nel vaso...
aglio1.jpg aglio2.jpg
c'erano centinaia di piccoli aglietti nella terra, sono quelli che in foto sembrano pallini, vi lascio immaginare l'odore, i miei occhi strabuzzavano :baf::baf::baf:
 

Similar threads

Alto