• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allevamento di cocciniglie

Maga magò

Giardinauta
a parte che spesso anche normalmente si bruciano nelle ore centrali della giornata.
normalmente sono piante abituate e comunque dipende anche dalle latitudini

detto questo, fai attenzione! per l'olio, che dire, crea un film lucido sulle foglie che si debella la cocciniglia ma fa da lente e le bruciature sono certe e non piu' un ipotesi.

per le phal non te lo consiglio dato che avresti
1) acqua nelle ascelle
2) e' dannoso per le radici (sgocciolando sul vaso)

detto anche questo, ricordati che in questa stagione i cymbidium vogliono buone bagnature e concimazioni.
Chiedo scusa e non vorrei essere scortese, se sapessi leggere ti renderesti conto delle risposte che dai. io non ho detto di passare l'olio bianco e di esporre le phal al sole visto che presumo siano all'interno e se davanti ad una finestra questa sia schermata, le radici ho detto di coprirle con la stagnola o la pellicola.....detto questo scrivo anche di farlo una volta l'anno preventivamente, sarà chiaro che non lo andrà a fare ad agosto e sotto il sol leone.......Scusa Pretorian , Alcol o Alberto come ti chiami, non è che adesso perchè ti sei rinserito nel forum devi rifare il primato dei messaggi per avere una carica, qui non si vince niente ma si aiutano le persone a salvare o a coltivare al meglio ne nostre piante...scusate la precisazione
 

Ele&Ro

Giardinauta
uff... ventaccio malefico... x evitare scottature dopo il trattamento con l'olio bianco ho messo i 4 cymbi sul davanzale (x fortuna sto a piano terra) x' lì non arriva il sole se non tardissimo. il vento che qui imperversa da 3 gg stamattina ha fatto volar giù 2 cymbi di cui ovviamente quello con lo stelo che ovviamente si è decapitato... x fortuna l'avevo già fotografato...

21bls06.jpg
 

Ele&Ro

Giardinauta
ho trovato ancora cocciniglia sulle phall qs volta... e precisamente nelle ascelle... che si fa? un po' ho tolto con alcol e cotone e poi asciugato ma non so se ce ne siano altre? è che ho già seccato una phall con marciume del colletto e non vorrei fare il bis...
se mettessi tra le radici le stesse pastiglie che mi hanno dato x i cymbi?
 

Maga magò

Giardinauta
Ele, non preoccuparti , va bene, tieni super controllato, ripeti l'operazione con l'alcol se dovessi rivedere altre bestiacce, considera che se hanno fatto zum zum ....ci saranno le uova!!!!!!!io, siccome che sò cecata da vicino uso la lente di ingrandimento e le vedo subitissimo......mi sa che ti regalo un fucile....di precisione , maledette bestie
 

Maga magò

Giardinauta
Ele, non conosco queste pastiglie, se sono specifiche per la cocciniglia,e non hai messo altri intrugli tipo l'olio bianco, certo che puoi mettercela....meglio non mischiare troppi elementi, l'alcol va bene perchè evapora....io la metterei tranquillamente
 

Ele&Ro

Giardinauta
no sulle phall ancora niente olio bianco...
xò il casotto l'ho fatto x' ai cymbi ho dato la pastiglia sett scorsa e 2 gg fa l'olio bianco... domat tolgo le pastiglie?
 

Maga magò

Giardinauta
sinceramente non so come assorbe la pasticca la pianta......e non sono così esperta da poterti rispondere, se mi dici il nome della pasticca posso chiedere alla mia amica......
 

Ele&Ro

Giardinauta
la nostra cagnolona si è mangiata la scatola... sembra una barzelletta... insieme alla scatola si è succhiata qualche pastiglia x cui so x certo che la tossicità non è elevata...
 

Maga magò

Giardinauta
Se la metti come barzelletta vuo, dire che non è grave e ci si può ridere.....mi dispiace per la cagnolona....correrà in bagno...porella:love:
 

Ele&Ro

Giardinauta
no no, l'ho tenuta monitorata e non è nemmeno corsa in bagno, ecco x' do x certo la scarsa tossicità... cmq andrò a leggere il nome nel vivaio dove l'ho comprato...
 
Alto